Bangladesh: il doppio parto della donna con due uteri

In Bangladesh una donna con due uteri ha partorito due volte: prima il suo bambino e dopo 20 giorni, a sorpresa, altri due gemelli.

doppio parto della donna con due uteri

In Bangladesh una ragazza ha partorito due volte a distanza di un mese, il suo è uno dei rarissimi casi di doppio utero, un’anomalia molto particolare che è stata anche trattata in un episodio di Grey’s Anatomy. La ragazza del Bangladesh si chiama Arifa Sultana e ha solo 20 anni, circa un mese fa ha partorito il suo primo figlio con qualche settimana in anticipo, ma tutto sembrava andare bene. Poi sono iniziati dei dolori fortissimi ed è andata di nuovo in ospedale, i medici allora hanno visto il doppio utero e scoperto la seconda gravidanza che era addirittura doppia.

Arifa Sultana è stata sottoposta a un parto cesareo e sono nati altri due bambini, un maschietto e una femminuccia, che stanno bene e sono stati dimessi 4 giorni dopo. I casi di doppio utero, chiamato utero didelfo o bicorne, sono rarissimi ma documentati, esistono circa 100 casi in tutto il mondo e nella maggior parte dei quali le mamme non sapevano di questa condizione.

Arifa e il marito sono molto poveri e quindi nell’arco dei nove mesi di gravidanza la ragazza non aveva mai fatto un’ecografia e, evidentemente, neanche in occasione del primo parto le è stata fatta.

In seguito ai forti dolori la giovane mamma è stata portata al Ad-din Hospital nel distretto di Jessore, la dottoressa Sheila Poddar le ha fatto un cesareo d’urgenza e ha fatto nascere i due gemellini. La dottoressa ha raccontato alla BBC:

“Quando abbiamo fatto l’ecografia e visto i gemelli erano sconvolti, non avevamo mai visto niente di simile”.

Sheila Poddar

Secondo i medici i tre ovuli sono stati fecondati contemporaneamente e poi dei tre embrioni che si sono formati, il primogenito si è impiantato in un utero e i due gemelli nell'altro.

La mamma ha dichiarato:

“È stato un miracolo di Allah averli tutti sani. Farò del mio meglio per crescerli felici”.

Arifa Sultana

In effetti è un vero miracolo che senza controlli, ecografie e nulla la giovane mamma sia riuscita a mettere al mondo tre figli sani.

  • shares
  • Mail