Topolino il settimanale a fumetti compie 70 anni: in edicola il numero celebrativo

Il 7 aprile 2019 Topolino compie ufficialmente 70 anni per quello che riguarda il settimanale a fumetti: ecco il numero celebrativo in edicola dal 3 aprile!

Topolino compie 70 anni

Topolino compie 70 anni (parliamo del settimanale a fumetti, perché sappiamo tutti che, invece, il personaggio Topolino ha già 90 anni)! E non li dimostra assolutamente. Era il 7 aprile 1949 quando in edicola arriva la prima edizione del giornale in formato libretto. Mercoledì 3 aprile 2019 in edicola uscirà il fumetto celebrativo, il numero 3306, che sarà un vero e proprio omaggio allo storico anniversario del settimanale a fumetti più famoso d'Italia. Fumetto che ha cresciuto generazioni e generazioni di bambini italiani!

Il formato è rimasto intatto in 70 anni di storia. Ovviamente il fumetto è cambiato, ha seguito i cambiamenti della società in continuo mutamento e dei bambini, ragazzini e adulti che lo leggevano. Ma è sempre Topolino, un albo che ci fa divertire, sorridere, che ci racconta storie, ma che ci permette anche di scoprire, apprendere e conoscere settimana dopo settimana tante cose nuove.

Alex Bartani, direttore di Topolino, ricorda:

Topolino nel corso della sua lunga storia ha avuto la capacità di evolversi, di trasformarsi da strumento di evasione a vero e proprio “classico” del nostro tempo: una di quelle presenze forti, che possono permettersi il lusso di prescindere dai tempi e dalle mode contingenti, talmente radicato in tutti noi da ritagliarsi un suo preciso spazio nel nostro quotidiano. Topolino ha accompagnato generazioni di lettori alla scoperta della realtà del mondo adulto: un grande strumento di divertimento e formazione, che, nonostante gli anni che passano, ritengo sia ancora oggi capace di emozionare e trasmettere la magia di personaggi che sono nella memoria e nelle emozioni di tutti noi.

Per questo storico anniversario, in edicola arriva un Topolino con cover del Maestro Giorgio Cavazzano, che ricorda in chiave moderna la coer rossa di 70 anni fa. Mickey Mouse è vestito da suonatore di banda. Dentro l'albo a fumetti tante storie che ripercorrono la tradizione del fumetto targato Disney e contributi di personalità del mondo del giornalismo e della cultura.

In allegato a Topolino, un volume dedicato alla storia dell'albo a fumetti. E non finisce qui: in edicola mercoledì 10 aprile sarà in uscita la prima delle 30 targhe metalliche da collezione con le più belle copertine del settimanale.

Topolino compie 70 anni

  • shares
  • Mail