5 lavoretti facili per la Festa della mamma

5 idee facili e carine per fare dei lavoretti per la Festa della mamma insieme ai bambini.

Mancano pochissimi giorni alla Festa della mamma e se non avete già preparato i regalini fai da te con i bambini, c’è ancora tempo per mettersi all’opera e realizzare qualcosa di carino! Vediamo insieme una selezione di lavoretti per la Festa della mamma molto semplici che potete fare con i bimbi di tutte le età, progetti molto carini e creativi che faranno divertire sia i più piccoli che gli adulti! I lavoretti che vi proponiamo sono tutti molto semplici ma vanno scelti in base all’età dei bambini, perché è bene che siano loro a farli o comunque a partecipare in modo attivo e non far fare tutto ai grandi. Le imperfezioni che verranno fuori sono un valore aggiunto, sono i tentativi del bambino di migliorare e imparare cose nuove.

Lavoretti Festa della mamma


  • Cuoricino colorato: prendete dei piattini e mettete colori a tempera leggermente diluiti in varie colorazioni. In un cartoncino disegnate un cuore e poi lasciate che i bimbi colorino tutto con le dita oppure con i pennelli. Fate asciugare e poi fate scrivere ai bimbi il loro nome oppure un messaggio d’affetto.
  • Sole con la pasta: in un sacchettino per surgelare mettete del colore a tempera giallo e dei fusilli, mescolate e shakerate in modo da dipingere i fusilli. Poi disponeteli sulla carta da forno, separati tra loro, e fate asciugare. In un cartoncino bianco disegnate un cerchio e coloratelo di giallo, in torno attaccate i fusilli con la colla vinavil. Fate asciugare e completando scrivendo qualcosa dentro il sole oppure sopra o sotto.
  • Mani a cuore: procuratevi un cartoncino colorato A4 e piegatelo a metà, fate poggiare la mano al bambino con la parte del pollice verso la piega. Tracciate i contorni con una matita e poi fate ritagliare tutto ai bambini con una forbicina adatta a loro. Avrete così due mani che formano un cuore che potete decorare o regalare così come sono.
  • Biglietto estensibile: prendete un foglio A4 e mettetelo davanti a voi in orizzontale, poi piegatene un terzo e toglietelo, in questo modo avrete un rettangolo in 16:9, o giù di lì. Piegate il foglio a metà, apritelo e ripiegate le estremità verso l’interno, in modo da avere una specie di finestra. Aprite il foglio e al centro fate disegnare ai bambini loro stessi e fategli fare due lunghe braccia che arrivino alle estremità in modo da simulare un abbraccio o quando si risponde “tantissimo” allargando le braccia. Nella gallery trovate la foto e il disegno che potete ovviamente personalizzare a piacere.
  • Portafoto: questo lavoretto è indicato per i bimbi più grandi o per i piccoli aiutati dai genitori. L’occorrente è una pietra da decorare con i colori acrilici o a tempera e fil di ferro, preferibilmente rivestito in gomma colorata. Decorate a piacere la pietra e fatela asciugare, poi avvolgetela con il fil di ferro facendo 2 – 3 giri. Dalla parte superiore lasciate un po’ di filo e mettetene un po’ dritto sulla pietra, arrotolate l’estremità e fate dei cerchi in modo da poter inserire la foto all’interno. Sentitevi liberi di personalizzare questo lavoretto a piacere.

Foto | da Pinterest di Allison Blackford-Bailey, Bees Gift Ideas, daniela, Valentina Lapenna, Paola Figueroa

  • shares
  • Mail