Battuta sgradevole sul baby Sussex: BBC licenzia il conduttore

Danny Baker, il conduttore televisivo della BBC, ha fatto una battuta sgradevole sul baby Sussex paragonandolo a una scimmietta e la l'emittente televisiva lo ha licenziato in tronco.

Anche all’ironia c’è un limite, soprattutto quando il confine tra scherzo e maleducazione è molto sottile. Danny Baker, il conduttore televisivo della BBC, ha pubblicato su Twitter una foto per dare il benvenuto al royal baby, solo che invece di usare una foto carina come sarebbe opportuno fare quando nasce un bambino, ha messo un’immagine di due adulti che tengono per mano uno scimpanzé. Una battuta che forse per lui era simpatica ma che non è stata presa bene dalla BBC che lo ha licenziato in tronco e senza passare dal via.

Meghan Marke ha la mamma afroamericana e il papà americano e, come suggerisce la sua fisionomia, la sua bellezza è frutto di un mix di caratteristiche. In misura minore sarà lo stesso anche per il piccolo baby Sussex e siccome di razzismo ce n’è e ce n’è stato già abbastanza, credo che la politica di tolleranza zero sia più che giustificata.

Il presentatore che ha 61 anni e non è nuovo a queste battute poco felici, è stato accusato di prendersi gioco della duchessa, ma in realtà non è tanto per il caso specifico, o meglio se il non urtare la duchessa Sussex serve a bloccare sul nascere certe cose, meglio così. Un bambino con sangue afroamericano non è una scimmietta, e non lo è ne se si parla di baby Sussex, ne qualunque altro bambino al mondo.

Un portavoce della BBC è intervenuto sulla vicenda Danny Baker e ha dichiarato che quello del conduttore

“è stato un grave errore di giudizio che va contro i valori che noi, come emittente, intendiamo incarnare. Danny è un brillante conduttore televisivo ma non presenterà più lo show settimanale con noi”.

Portavoce BBC

Baker si è giustificato dicendo che avrebbe:

“usato la stessa stupida foto per qualsiasi altro parto reale, per il figlio di Boris Johnson o anche per uno dei miei. È un’immagine divertente (anche se non è così ovvio in quel contesto). Un enorme errore, certamente, grottesco. Ad ogni modo, scusa, amico Archie”.

Danny Baker

Voi che ne pensate? È un provvedimento adeguato o troppo estremo?

royal baby scimmia

  • shares
  • Mail