L’associazione Famiglie accoglienti di Bologna, infatti, ha deciso di lanciare un crowdfunding, una raccolta fondi che potete trovare qui: i soldi raccolti serviranno al bambino di origine marocchina per poter continuare a studiare. In pochi giorni 60 donatori hanno permesso di raccogliere quasi 3mila euro.
Il professor Fabrizio Tonello dell’associazione Famiglie accoglienti, spiega:
Rayane vuole studiare, ha promesso alla sua professoressa di matematica di laurearsi. Abbiamo lanciato questa campagna di sostegno per permettergli di continuare gli studi. Oggi ma anche domani: alle medie, alle superiori, all’università. Rayane, come tutti i bambini stranieri o rom, ha diritto di studiare.
Questo si legge nella pagina di raccolta fondi, dove si sottolinea che il diritto allo studio è sancito dalla nostra Costituzione. Anche se c’è chi lo vuole cancellare: l’associazione e tutti i benefattori che stanno condividendo in queste ore, invece, lo difendono a spada tratta, come difendono il diritto di avere una casa, denunciando l’emergenza abitativa che oggi coinvolge in egual misura italiani e stranieri.
I soldi raccolti non serviranno solo per aiutare Rayane, ma anche tutti gli altri bambini coinvolti nello sgombero di Primavalle e che oggi si trovano in abitazioni di fortuna, non sapendo cosa riserverà loro il futuro. In questo modo a settembre potranno essere pronti per andare a scuola, grazie all’associazione Nonna Roma che assisterà e aiuterà tutti i bambini come Rayane sul territorio romano.







