Serie di divertenti bestseller tra i libri per ragazzi

Quali sono le serie best seller che i ragazzi dovrebbero leggere? Ecco i titoli più famosi e più divertenti.

I libri per ragazzi sono un importante segmento dell’editoria e, per fortuna, non è in crisi (nonostante le vendite siano comunque in calo). Che cosa proporre? Esistono tantissime serie di divertenti bestseller che possono aiutare i giovani lettori prima di tutto ad avvicinarsi al mondo della lettura e a coltivare questo piacevole hobby. La più famosa di tutti è la Saga di Harry Potter, che ha davvero lettori di tutte le età e ha la fortuna di essere anche stata trasportata al cinema.

Molto apprezzata anche la saga Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo (Percy Jackson & The Olympians), sempre di genere fantasy, composta da cinque libri scritti da Rick Riordan. Anche in questo caso dai libri sono nati film, videogiochi e un musical.

Molto difficile resistere a un altro beniamino, il topo Geronimo Stilton. La serie è stata creata da Elisabetta Dami. I suoi libri, tradotti in 48 lingue, hanno venduto più di 33 milioni di copie soltanto in Italia, oltre 140 milioni in tutto il mondo. Per le ragazzine, va ancora di moda Twilight e la romantica storia dei vampiri, così come potrebbero apprezzare i testi di Anna Todd: la saga più famosa è After, ma potremmo consigliarla a un pubblico maggiore di 16 anni. È una storia drammatica, ma non c’è ragazzina che non si sia innamorata e non stia attendendo il film.

Imperdibile Diario di una schiappa. È un romanzo umoristico strutturato a vignette firmato da Jeff Kinney a partire dal 2007. La serie ha avuto un grandissimo successo, superando i 150 milioni di copie vendute in tutto il mondo.

  • shares
  • Mail