Torta per la Festa dei nonni

Ricetta e consigli per preparare una deliziosa torta per la Festa dei nonni, un dolcetto facile da fare con i bambini.

torta festa nonni

Volete preparare una golosissima torta per la Festa dei nonni? Vi proponiamo una ricetta semplice e buona che vi permetterà di sfornare una torta deliziosa in poche mosse e che potrete fare anche facendovi aiutare dai bambini. La ricetta che vi proponiamo è una torta di carote con una farcitura a base di frosting al formaggio, un dolce genuino che mette tutti d’accordo. Se non volete mettere il frosting al formaggio lo potete sostituire con la nutella o una crema pasticcera o al cioccolato.

Ingredienti


    Per la base:
    300 gr di carote
    300 gr di farina 00

    50 gr di farina di mandorle
    180 gr di zucchero
    80 ml di olio di semi
    1 vasetto di yogurt bianco
    2 uova
    Scorza di arancia o limone
    1 bustina di lievito per dolci
    1 pizzico di sale
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    Per la crema:
    200 gr di formaggio spalmabile
    100 ml di panna
    70 gr di zucchero

Preparazione


Grattugiate le carote con una grattugia con i fori medi oppure frullatele nel mixer. In una ciotola montate le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche fino ad avere un composto gonfio e chiaro. Unite l’olio a filo e poi incorporate lo yogurt, l’estratto di vaniglia, il sale, la scorza grattugiata di limone o arancia e mescolate tutto.

Setacciate la farina e il lievito e uniteli all’impasto mescolando con una spatola. Aggiungete infine la farina di mandorle e le carote e amalgamate tutto fino ad avere un composto omogeneo.

Imburrate e infarinate uno stampo per torte, versate il composto e cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Fate la prova dello stecchino, poi sfornate e fate raffreddare completamente.

Nel frattempo preparate la crema al formaggio: in una ciotola mettete il formaggio spalmabile e lo zucchero e mescolate con una frusta a mano. In una ciotola a parte montate la panna ben fredda usando le fruste elettriche, poi incorporatela al formaggio mescolando dal basso verso l’alto.

Tagliate a metà la torta e mettete la base su un piatto da portata, spalmateci sopra metà della crema al formaggio e mettete sopra il secondo disco di torta. Decorate con la crema rimasta e guarnite con carote, zuccherini, cioccolato e quello che più vi piace.

Foto | da Pinterest di Shani e Andrea's life

  • shares
  • Mail