Antipasti di Natale perfetti per i bambini

Le migliori ricette degli antipasti di Natale perfetti per i bambini, piatti sfiziosi che potete anche preparare insieme a loro.

Gli antipasti di Natale sono una delle portate più amate da grandi e bambini: sono piccoli, sfiziosi e irresistibili, spesso super calorici ma anche deliziosi! Può sembrare un po’ presto per parlare di Natale ma in realtà non è così, perché finito novembre il tempo inizierà a volare e prima ci si organizza, meglio è! Se dovete organizzare un menù per bambini avete due opzioni: o fate un menù a parte per loro oppure inserite tra le portate dei piatti adatti a loro e che possano andar bene anche per gli altri commensali.

Gli antipasti di Natale per bambini potete prepararli anche con loro, i piatti che vi proponiamo sono semplici ma d’effetto e in tanti passaggi delle preparazioni potete coinvolgerli. Coinvolgere i bambini nella preparazione li farà sentire partecipi e sicuramente saranno felici di fare gli onori di casa e servire ai parenti i loro manicaretti.

Antipasti di Natale


  • Albero di Natale salato: è un albero di Natale fatto con la pasta sfoglia che si può farcire a piacere con pesto, formaggio, prosciutto, pomodorini e quello che volete. Cercate solo di non mettere formaggi freschi tipo la mozzarella e preferire quelli semi stagionati come la scamorza.
  • Tartine veloci con pancarrè: le tartine sono un grande classico delle feste, ma potete trasformarle in un piatto carino facendo delle torrette di pancarrè con le formine dei biscotti. Prendete il pancarrè, modellatelo con gli stampini e poi tostatelo in padella o al forno. Condite le tartine e formate delle torrette, poi fermatele al centro con uno stuzzicadenti.
  • Crackers con mousse al prosciutto: prendete dei crakers oppure fate una base come per la cheesecake salata, mettete sopra la mousse al prosciutto e guarnite a piacere con un pezzettino di formaggio o con delle roselline di prosciutto. Ottime anche le varianti con il salmone o il tonno.
  • Albero di Natale fantasia: un piatto semplicissimo, basta solo disporre ingredienti colorati a triangolo isoscele e poi mettere una stellina di pancarrè in cima e completare con un “nastrino” di maionese.
  • Pomodori ripieni a forma di Babbo Natale: una variante invernale dei classici pomodori ripieni che noi trasformeremo in Babbo Natale.
  • Cestini di pasta brisèe farciti: preparate dei cestini con la pasta brisèe o la sfoglia e cuoceteli vuoti, poi fateli raffreddare e farciteli con salumi misti. Potete anche usare i vol au vent già pronti e scaldarli al forno.

  • shares
  • Mail