Enigmistica per bambini, i benefici

I benefici dei giochi di enigmistica per bambini e tante schede da scaricare gratis per stimolare la logica e il ragionamento.

Enigmistica per bambini

Allenare la mente e tenerla attiva fa bene a ogni età, da bambini stimola la curiosità e la logica e da adulti ci mantiene in allenamento e costringe il nostro cervello a ragionare su cose diverse da quelle a cui siamo abituati. L’enigmistica per bambini è un ottima compagna di giochi, non piace a tutti e non sempre è abbastanza cattivante per i bimbi, ma se vedete che apprezzano… insistete e proponete cose sempre nuove.

L’enigmistica per bambini è un modo per intrattenere i bimbi particolarmente portati per logica e ragionamento e che, magari, si annoiano a colorare o a disegnare. Potete proporgli qualcosa di molto semplice per iniziare e poi, se vedete che si impegnano e si appassionano, aumentare il livello di difficoltà, ma senza esagerare, perché altrimenti perderanno interesse.

I bambini vanno stimolati cercando di proporgli nuove sfide e limiti da superare, l’enigmistica è un ottimo test per capire se gli piacciono gli esercizi di logica e se accettano la sfida di ragionare fuori dagli schemi. Cruciverba e sudoku sono perfetti per combattere la noia ma anche per dare una valida alternativa alla televisione o ai videogiochi.

L’enigmistica per bambini la potete trovare in edicola, ma seguite sempre le età consigliate, non date cose troppo facili o troppo difficili perché sarebbe un gioco non ad armi pari. Molti giochi potete anche scaricarli online, sempre seguendo le tabelle dell’età. Potete iniziare con i disegni da colorare, ad esempio colorare solo triangoli o quadrati per far venire fuori il disegno, oppure i labirinti o i disegni da costruire unendo i puntini con i numeri.

Enigmistica per bambini da scaricare gratis


  • shares
  • Mail