Come fare la besciamella per le lasagne del pranzo in famiglia

I consigli e la ricetta di Bebeblog su come fare la besciamella per bambini, una preparazione di base che si usa per le lasagne e le verdure gratinate.

Come fare la besciamella

La besciamella è una delle ricette di base della cucina italiana e internazionale, una salsa deliziosa che si utilizza per legare gli ingredienti e per insaporire le preparazioni al forno. Oggi vi spieghiamo come fare la besciamella per le lasagne del pranzo in famiglia, un grande classico che piace moltissimo ai bambini, ma anche ai grandi. La besciamella la trovate già pronta in brick, nel reparto del latte e della panna, ma è talmente facile e veloce da preparare in casa che non ne vale la pena comprare un prodotto industriale. La besciamella fatta in casa non crea sprechi di imballaggi e quindi è più sostenibile e, a conti fatti, vi verrà a costare anche molto meno.

Ingredienti


    50 gr di farina
    50 gr di burro
    500 ml di besciamella
    Sale
    Noce moscata
    Pepe

Preparazione


Prendete una pentola e mettete dentro il burro, accendete il fuoco e scaldate a fiamma bassissima. Quando si sarà sciolto versate la farina a pioggia e mescolate con una frusta a mano.

Versate il latte, freddo o a temperatura ambiente, e mescolate in continuazione con la frusta fino a quando non ci saranno pezzetti di burro e farina. Fate addensare, continuando a mescolare, fino a quando il composto avrà una consistenza cremosa.

Appena la besciamella inizia a sobbollire, spegnete il fuoco e aggiungete sale, pepe e noce moscata grattugiata. Fate intiepidire e servite.

La besciamella per le lasagne deve avere una consistenza cremosa: non deve essere troppo liquida e nemmeno troppo soda. Se però utilizzate le lasagne fatte con la pasta secca cruda, vi consiglio di diminuire la quantità di burro e farina in modo che venga più liquida e contribuisca alla cottura delle lasagne.

Se usate la pasta fresca per lasagne (quella del banco frigo) o quella fatta in casa, va benissimo la besciamella classica.

  • shares
  • Mail