Carnevale di Cento 2020: programma per bambini

Anche quest'anno il Carnevale di Cento promette tanto divertimento: ecco cosa i bambini non devono perdersi

Carnevale di Cento 2020: programma per bambini Il Carnevale si festeggia da Nord a Sud senza eccezioni, ma ci sono alcune città nelle quali è più sentito di altre: Cento è una di queste.

In provincia di Ferrara, qui la ricorrenza vanta una lunga tradizione: proprio quest'anno si celebra il 30°esimo anniversario.

La storia del Carnevale di Cento, infatti, è antica: negli affreschi di Guercino datati 1615, sono immortalati i festeggiamenti in maschera nella cornice della Piazza della città.

Ma il Carnevale è soprattutto la festa dei bambini: ad aspettarli a Cento un ricco programma di appuntamenti ed attività super divertenti ai quali partecipare da soli o con la propria famiglia.

Carnevale di Cento 2020, le date


Saranno ben 5 le domeniche di festa in città. Il Carnevale a Cento, infatti, si festeggia per un mese intero proseguendo oltre il canonico martedì grasso. Le sfilate ed i carri allegorici popolano le vie della città, in particolare Corso Guercino, anche le due domeniche che lo seguono.

Le date del Carnevale di Cento, dunque, sono queste: le domeniche di febbraio (9-16-23) e le prime due di marzo (1-8), dalle ore 14:00 alle ore 18.30.


Il programma per bambini del Carnevale di Cento 2020


Come tutti gli anni, anche nel 2020 il Carnevale di Cento sarà a misura dei più piccoli. Se vi trovate in città ed avete tempo, una visita la merita il Museo del Carnevale di Cento e della cartapesta, piacerà ai vostri bimbi. Sotto, alcuni degli appuntamenti del programma dedicato ai bambini.


  • Carnevale Kinder: tra gli appuntamenti per bambini, domenica 16 febbraio e domenica 1 marzo, la Ferrero curerà animazione ed intrattenimento presso piazza della Rocca. I piccoli potranno cimentarsi nella pentolaccia insieme a Kinderino, pronto ad aiutarli nell'impresa. La simpatica mascotte attende, insieme agli animatori, i bimbi con le loro famiglie per piacevoli e divertenti momenti in compagnia anche tutte le domeniche. Sul palco di piazza Guercino, inoltre, potranno deliziarsi con tante golosità. Sempre in piazza del Guercino, ma accanto al palco, potranno salire sul gonfiabile di Biancoforno.

  • Laboratori & Co.: diverse saranno le attività per bambini organizzate in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Turismo di Cento. Le domeniche di Carnevale in programma laboratori di cartapesta, di disegno, pittura ad olio e tecnica dell’affresco.

  • Rievocazione storica. All'interno della Rocca di Cento, la Compagnia del Governatore delle Antiche Terre del Gambero darà vita ad una rievocazione, per fare un salto indietro nel tempo, pronta a coinvolgere i piccoli curiosi.

  • Spettacolo di burattini: i sabati di Carnevale saranno divertenti allo stesso modo. Ad allietarli ci saranno gli spettacoli dei burattini.

  • Carnevale dei bambini: sempre i sabati, in un clima di festa tra giochi, scherzi, musica si svolgerà il Carnevale dei Bambini.

  • Motocross Free Style e tante altre sorprese renderanno anche il Carnevale di Cento 2020 a prova di bambino.

  • Tutte le domeniche di febbraio e le prime due di marzo ci saranno le sfilate dei carri allegorici e delle maschere, alle quali ai bimbi piace sempre assistere.


Per godere del Carnevale si paga un biglietto che per gli adulti è di € 16,00 euro, i bambini sotto sotto il 1 metro e 20, invece, entrano gratis.

Photo | Facebook

  • shares
  • Mail