Come fare le frittelle di Carnevale morbidissime

La ricetta delle frittelle di Carnevale morbidissime, un dolce goloso e irresistibile che mette tutti d'accordo.

frittelle di Carnevale morbidissime

Le frittelle di Carnevale morbidissime sono uno dei dolci più amati dai bambini e anche dalle famiglie, sono soffici e deliziose, perfette per una merenda speciale. La ricetta delle frittelle è piuttosto semplice, occorre però organizzarsi con i bambini, loro possono aiutare a fare l’impasto o la decorazione con lo zucchero, ma è bene tenerli lontani quando si frigge.

Le frittelle sono i dolci tipici di Carnevale e si possono fare in tanti modi diversi: con uvetta, al cacao, ripiene e anche con il liquore o con la frutta a pezzettini. Oggi vi proponiamo la ricetta base delle frittelle, un classico che mette tutti d’accordo.

Ingredienti


    200 gr di farina
    150 ml di acqua
    150 ml di latte
    1 uovo
    6 gr di lievito di birra fresco
    50 gr di zucchero
    40 gr di burro morbido
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    Olio di semi per friggere
    Zucchero semolato o zucchero a velo per decorare

Preparazione


Scaldate l’acqua e il latte nel microonde e aggiungete il lievito di birra fresco, mescolate e fatelo sciogliere. Versate il composto nella planetaria e poi aggiungete l’uovo, lo zucchero e l’estratto di vaniglia e mescolate tutto.

Incorporate la farina e impastate con il gancio della planetaria fino ad avere un composto liscio. Unite il burro a pomata, poco per volta, aggiungendolo man mano che il precedente è stato assorbito del tutto. Formate una palla e mettetela in una ciotola spaziosa unta di olio. Fate lievitare per un’ora/un’ora e mezza.

Mettete l’olio in una pentola, portatelo a temperatura e friggete piccole porzioni di impasto. Per dare una forma tonda e regolare potete utilizzare due cucchiaini e lavorare un pochino l’impasto.

Se non volete aspettare i tempi di lievitazione potete usare il lievito chimico istantaneo per dolci al posto di quello di birra fresco, che farà lievitare le frittelle direttamente in cottura.

  • shares
  • Mail