La ricetta della pasta al pomodoro fresco

Un super classico che piace a grandi e bambini: ecco come preparare una insuperabile pasta al pomodoro fresco

La ricetta della pasta al pomodoro fresco La ricetta della pasta al pomodoro fresco è un classico senza tempo. Si tratta di uno dei primi piatti per bambini più semplici da poter portare in tavola per il pranzo di tutta la famiglia.

Sana, nutriente, saporita e con poche calorie: la pasta al pomodoro fresco è un vero comfort food, anche se spesso la si snobba.

Non richiede che pochi ingredienti ma regala il massimo del gusto, specie scegliendo delle materie prime di qualità che, oltre che pasta e buon olio per il condimento, si concentrano essenzialmente nel pomodoro.

Durante l'estate non è affatto difficile trovare dei pomodori gustosi: bastano solo quelli, unitamente ad un'immancabile foglia di basilico fresco, a fare la differenza.

Se una cosa è certa, è che la pasta al pomodoro fresco è immancabile in un qualsiasi menù per bambini. Spolverate sopra una generosa manciata di parmigiano grattugiato e vedrete che successo. La ricetta della pasta al pasta al pomodoro fresco e basilico è a prova di principianti, ma mettendo in pratica alcuni piccoli accorgimenti può diventare insuperabile.

Pasta al pomodoro fresco per bambini, le varianti


Prima di passare alla ricetta, qualche idea per delle varianti sfiziose: in fondo anche i nostri bimbi hanno il diritto di essere "viziati" a tavola. Ed allora, optate per la pasta al pomodoro fresco e mozzarella per un risultato ricco e filante, magari in alternativa alle lasagne della domenica.

La pasta al pomodoro fresco e tonno si ottiene semplicemente unendo quello sott'olio ben scolato in padella. La pasta con pomodoro fresco e melanzane è più rustica ma non meno allettante: con aglio o cipolla non importa, purché non si esageri.


Ingredienti della pasta al pomodoro fresco



  • 320 gr di pasta

  • 500 gr di pomodori freschi maturi

  • 1/2 cipolla

  • olio extravergine d'oliva qb

  • qualche foglia di basilico

  • sale


Come fare la pasta con pomodoro fresco


Lavate bene i pomodori, trasferiteli su un tagliere e tagliateli a cubetti. Affettate la cipolla sottilmente e fatela soffriggere in un tegame ampio con dell'olio di oliva. Una volta dorata, unite i pomodori, regolate di sale e fate insaporire mescolando. Abbassate la fiamma, mettete il coperchio e fate cuocere per una decina di minuti mescolando di tanto in tanto. Al termine spegnete la fiamma e profumate con il basilico. Lessate la pasta, scolatela e conditela con il sugo di pomodoro fresco.

  • shares
  • Mail