5 ricette con il cioccolato delle uova di Pasqua

Le migliori ricette per bambini da preparare con il cioccolato delle uova di Pasqua.

ricette con il cioccolato delle uova di Pasqua

È già passata una settimana dalle festività pasquali ed è arrivato il momento di smaltire un po’ del cioccolato delle uova di Pasqua, a breve i bambini non ne vorranno più e dobbiamo fare in modo che non vada sprecato. Dato che siamo tutti in casa, è possibile preparare insieme ai bambini delle golose ricette con il cioccolato delle uova di Pasqua, dolcetti facili e buoni da mangiare a merenda o a colazione. Il cioccolato per bambini di solito è molto dolce e di questo si deve tenere conto quando si bilanciano gli ingredienti per una ricetta.

Vi proponiamo cinque ricette facili e golose da preparare con i bambini, valutate voi quali compiti affidargli in base all’età. Possono ad esempio spezzettare il cioccolato, versare la farina e lo zucchero con un cucchiaio, setacciare il cacao o la farina, mettere il latte oppure imburrare la teglia, operazioni che non sono pericolose e che non mettono a rischio la buona riuscita della ricetta.

Risolatte al cioccolato

Risolatte al cioccolato

Ingredienti

    1/2 lt di latte intero
    80 g di riso Originario
    2 cucchiai di zucchero semolato
    50 gr di cioccolato fondente
    1 pizzico di sale
    vaniglia

Preparazione
Mettete il latte in una pentola e portatelo a ebollizione, poi aggiungete il sale e il riso e mescolate. Unite lo zucchero e la vaniglia e cuocete per circa 20 minuti. Mescolate ogni tanto e controllate che il riso non si attacchi sul fondo. Quando il riso sarà cotto e il latte sarà stato tutto assorbito, aggiungete il cioccolato spezzettato e mescolate per farlo sciogliere.

Plumcake al cioccolato

plumcake al cioccolato

Ingredienti

    3 uova
    150 gr di cioccolato
    150 gr di burro
    200 gr di zucchero
    250 gr di farina
    50 gr di cacao amaro
    1 bustina di lievito per dolci
    1 pizzico di sale

Preparazione
Lavorate le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche, poi aggiungete il burro morbido e il sale e mescolate. Setacciate la farina con il lievito e uniteli al composto e per finire aggiungete il cioccolato fuso e il cacao amaro setacciato. Mescolate tutto e versate in uno stampo da plumcake ben imburrato e infarinato. Cuocete il plumcake in forno caldo a 180°C per 30 minuti circa.

Biscotti al cioccolato

Biscotti al cioccolato

Ingredienti

    250 gr di farina
    60 gr di zucchero
    100 gr di cioccolato al latte
    2 uova
    50 gr di burro
    1 pizzico di lievito per dolci
    1 pizzico di sale

Preparazione
Spezzettate il cioccolato e poi scioglietelo a bagnomaria o nel microonde. Nel frattempo mescolate le uova con lo zucchero e il burro morbido, unite il sale e poi il cioccolato e mescolate. Aggiungete infine la farina e il lievito e mescolate tutto, dovete ottenere un composto omogeneo. Coprite la ciotola con la pellicola e fate riposare l’impasto in frigorifero per 30 minuti. Riprendete l’impasto e fate delle palline, mettetele su una teglia di carta da forno ben distanziate tra di loro e poi cuocete in forno caldo a 180°C per 15 – 20 minuti.

Muffin al cioccolato

Muffin al cioccolato

Ingredienti

    300 gr di farina
    120 gr di zucchero
    3 uova
    100 gr di burro
    200 ml di latte
    30 gr di cacao amaro
    60 gr di cioccolato fondente
    60 gr di cioccolato al latte
    60 gr di cioccolato bianco
    2 cucchiaini di lievito per dolci

Preparazione
Montate le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche. Unite il burro fuso e il latte tiepido e mescolate tutto. Setacciate la farina insieme al cacao e al lievito e uniteli al composto. Aggiungete i tre cioccolati spezzettati e mescolate tutto. Dividete il composto negli stampini per muffin riempiendoli per ¾. Cuocete i muffin in forno caldo a 180°C per 25 – 30 minuti.

Mousse al cioccolato

Mousse al cioccolato

Ingredienti

    3 uova
    100 gr di cioccolato fondente
    2 cucchiai di zucchero a velo
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    Riccioli di cioccolato per decorare

Preparazione
Spezzettate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria o nel microonde. Nel frattempo separate i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole separate. Montate gli albumi a neve ben ferma e poi tenete da parte. Nella ciotola con i tuorli aggiungete lo zucchero a velo e montate con le fruste elettriche. Aggiungete il cioccolato fondente fuso e mescolate, poi incorporate gli albumi in tre volte e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto. Dividete la mousse in ciotoline monoporzione e fate riposare in frigorifero per 3 – 4 ore.

  • shares
  • Mail