Coronavirus, riapertura dei cinema: la mascherina in sala sì o no?

Dal 15 giugno i cinema hanno riaperto le porte: ma sarà obbligatorio indossare la mascherina?

Coronavirus, riapertura dei cinema: la mascherina in sala sì o no?Coronavirus: dal 15 giugno la riapertura dei cinema è realtà. Ma la mascherina in sala sarà obbligatoria o no?

Bambini e adulti potranno vedere liberamente il film di animazione di turno o dovranno sottostare a tale misura di sicurezza? La riapertura dei cinema non sarà regolamentata da ogni regione allo stesso modo. Non tutti i cinema, infatti, riapriranno, ed in quelli che torneranno a proiettare molti si chiedono se la mascherina sarà, o meno, obbligatoria in sala. Quello che è certo, è che nelle sale cinematografiche i posti a sedere saranno inevitabilmente preassegnati e adeguatamente distanziati per garantire il rispetto della distanza interpersonale di almeno 1 metro (non prevista in caso di visione insieme ai componenti del proprio nucleo familiare).

Tuttavia, rimarrà l'obbligo di indossare la mascherina non solo in fase di acquisto dei biglietti e raggiungimento del proprio posto, ma anche ogni qualvolta ci si alzi per andare ai servizi o alle aree ristoro.

L’Allegato 9 del DPCM 11 giugno, “Linee guida per la riapertura delle attività economiche e produttive della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome dell’11 giugno 2020” chiarisce le modalità dell'utilizzo della mascherina in sala che, contrariamente a quanto si era prospettato inizialmente, non sarà esteso al momento della visione del film. In effetti sarebbe stato piuttosto problematico tenerla su per due ore consecutive: i piccoli potranno tornare a guardare il film di turno sgranocchiando patatine e pop corn.

La mascherina, a quanto precisato nell'allegato, dovrà essere indossata anche nel momento del deflusso (tale obbligo non varrà per i bambini con età inferiore ai 6 anni e per le persone affette da alcune forme di disabilità) ed in ogni caso quando non sarà possibile rispettare la distanza interpersonale. In definitiva, quindi, la mascherina in sala dovrà essere indossata, sì, ma non durante la visione del film per tutto il tempo che si rimarrà seduti al proprio posto.

Photo | Pixabay

  • shares
  • Mail