Tiziano Ferro e il marito valutano l'adozione "fostering"

Tiziano Ferro e il marito Victor sono in America perchè vorrebbero adottare un bambino tramite il fostering.

Tiziano Ferro e il marito valutano l'adozione

Tiziano Ferro e il marito vorrebbero coronare il sogno di avere una famiglia e diventare genitori e stanno cercando di capire quale potrebbe essere la soluzione migliore per loro. Una delle opzioni che stanno valutando è il fostering, una specie di adozione temporanea che in Italia non esiste ma che si usa in Inghilterra e soprattutto in America.

Questa forma di adozione permette di dare amore, sostegno e stabilità a un bambino per un tempo limitato, ma senza diventarne legalmente genitore. Un modo per aiutare dei bambini in difficoltà, con una burocrazia più snella e con meno vincoli e che è accessibile anche alle coppie omosessuali.

In merito a questo progetto familiare, Tiziano Ferro ha dichiarato a Repubblica:

“In questo momento Victor lo vuole ancora di più, forse perché sta per compiere 55 anni. Qui in America la situazione è relativamente più facile, o meglio ci sono diverse soluzioni, come il cosiddetto “fostering”, ovvero la possibilità di occuparti per un certo tempo di un bimbo, anche senza una vera e propria adozione. Non ho un figlio per quanto lo sogni, forse in questo momento è la cosa alla quale penso di più nella vita. Però tutti quanti, quelli che hanno dei figli, mi raccontano che non puoi neanche avvicinarti a capire cosa possa essere. Quindi io mi apro a questo dono e a questo ennesimo miracolo che sarà scritto da chi di dovere. Io potrò soltanto essere accogliente, desiderare e anche pregare senza negoziare. Direi: se vuoi sto qua”.

Tiziano Ferro

Secondo uno studio del Children’s Bureau, nel 2017, circa il 51% dei bambini adottati con il fostering, alla fine del periodo di base decidono di rimanere nella famiglia adottiva. Il rischio di affezionarsi molto e di restare comunque senza una famiglia c’è ed è concreto. Ma è anche vero che se il desiderio principale è quello di dare amore incondizionato, questa è sicuramente un’ottima soluzione.

Auguriamo a Tiziano Ferro e a Victor di poter realizzare il loro sogno.

  • shares
  • Mail