La ricetta delle polpette di zucchine per bambini senza uova

I bimbi fanno i capricci davanti alle verdure? Ecco una ricetta alla quale non sapranno dire di no!

La ricetta delle polpette di zucchine per bambini senza uova La ricetta delle polpette di zucchine senza uova è, inutile dirlo, la soluzione perfetta per fare mangiare le verdure ai bambini.

Chissà quante volte avete dovuto rincorrerli per casa con una forchetta in mano al solo scopo di fare ingoiare loro un pezzetto di melanzana o una rondella di carota.

Con le polpette, però, si va sempre sul sicuro, e queste rientrano di diritto tra le ricette con le zucchine per bimbi poco propensi a mangiarle.

Inoltre, essendo senza uova, risultano indicate per i piccoli intolleranti, o per chi non le ha a disposizione al momento in casa ma non vuole rinunciare a portarle in tavola.

Potete, infine, scegliere se fare le polpette fritte in padella o se cuocerle in forno, per un risultato più sano e leggero.

Ingredienti delle polpette di zucchine senza uova


3 zucchine medie
2 patate lesse medie
40 gr di Grana Padano grattugiato
200 gr circa di pangrattato
sale qb
olio extravergine d'oliva
basilico fresco

Preparazione delle polpette di zucchine senza uova


Lavate bene le zucchine, eliminate le estremità e grattugiatele con una grattugia a fori larghi. Mettetele a riposare in un colino. Adesso fate lessare le patate con la buccia fino a quando risultano tenere. Pelatele e passatele con lo schiacciapatate. Strizzate le zucchine ed unite le patate lesse. Aggiungete il formaggio, del sale, un filo di olio ed il basilico fresco. Iniziate ad impastare con le mani ed unite tanto pangrattato quanto basta per ottenere un composto modellabile. Create delle palline della stessa grandezza e adagiatele in una teglia unta di olio. Irroratele anche sopra e fatele cuocere in forno caldo a 200°C per circa 30 minuti, girandole un paio di volte. Una volta pronte potete servirle ai bimbi insieme a ketchup o (poca) maionese per renderle più appetibili ai loro occhi.

Photo | Unplash

  • shares
  • Mail