Come fare i ghiaccioli alla nutella

La ricetta facile e veloce per preparare i ghiaccioli alla nutella, un dolcetto delizioso e amatissimo dai bambini.

ghiaccioli alla nutella

Li avete mai assaggiati i ghiaccioli alla nutella? Sono dei dolcetti veloci, facili e irresistibili che potete preparare insieme ai vostri bambini e gustare a merenda o dopo i pasti. La nutella è buonissima ma anche molto ricca di grassi e zuccheri quindi per realizzare i ghiaccioli non aggiungeremo altro che latte e qualche spezia, non servono panna, uova e soprattutto non serve altro zucchero.

Ingredienti


    150 gr di nutella
    150 ml di latte
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia (facoltativo)
    40 gr di granella di nocciole

Preparazione


Prendete una ciotola e mettete dentro il latte e la nutella, mescolate delicatamente con un cucchiaio fino ad avere un composto cremoso. La nutella con queste temperature sarà già abbastanza fluida, se invece la tenete in frigorifero dovete solo avere un po’ di pazienza extra, mescolare e ammorbidirla con il latte.

Se volete potete aggiungere l’estratto di vaniglia o i semini di una bacca. La vaniglia è solo una nota aromatica extra, se non la mettete i vostri ghiaccioli saranno perfetti lo stesso.

La granella di nocciole potete metterla nell’impasto oppure usarla per decorare la base dei vostri ghiaccioli, scegliete voi.

Una volta mescolato tutto dividete il composto negli stampi per ghiaccioli, mettete il coperchio e il bastoncino e ponete in freezer per circa 6 – 8 ore. Se non avete gli stampi potete usare dei bicchierini da caffè. Se li trovate con il coperchio, come quelli del bar, potete fare una fessura dei tappi e inserire il bastoncino in modo che sta fermo. In alternativa inserite il bastoncino dopo un’oretta, quando il composto inizierà a indurire.

Per estrarre i ghiaccioli dagli stampi basterà passarli qualche sotto l’acqua del rubinetto.

Ghiaccioli golosi: varianti


La ricetta dei ghiaccioli alla nutella si presta a molte varianti, potete ad esempio inserire della frutta a pezzettini, come le banane, ma anche fragole e lamponi, oppure noccioline, scaglie di cioccolato e quello che vi piace.

La stessa ricetta potete usarla per fare ghiaccioli ad altri gusti usando la crema spalmabile al pistacchio, alle noci o alle mandorle, il lemon curd e quello che vi stuzzica.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail