Come fare le pizzette di melanzane per i bambini

Deliziose anche agli occhi dei bambini, ecco la ricetta delle pizzette di melanzane per far mangiare le verdure ai piccoli

Le pizzette di melanzane appartengono alla categoria delle ricette furbe, quelle che ci consentono di far mangiare le verdure ai bambini senza tanti traumi. Questa preparazione, infatti, è talmente deliziosa che qualsiasi bimbo non riuscirebbe a resistere.

A prima vista sembrano delle vere pizzette, ma è nella consistenza che si distinguono oltre che, ovviamente, nel sapore, che risulta altrettanto delizioso.

Per far sì che le pizzette risultino simili alle classiche, bisogna tagliare le melanzane a fette tonde e non troppo sottili.

Le pizzette di melanzane si possono cuocere sia in forno che in padella. E, ovviamente, possono essere condite come meglio si crede: con pomodoro e mozzarella somiglieranno alla classica margherita che ai piccoli di solito piace tanto. Ma si può ricorrere a tonno, pesto, prosciutto cotto e così via magari per portare in tavola un accattivante mix.

Ingredienti per le pizzette di melanzane

  •  1 melanzana tonda
  • 170 ml di passata di pomodoro
  • 200 gr di mozzarella
  • Olio di oliva
  • sale
  • basilico qb

Preparazione delle pizzette di melanzane

Lavate la melanzana, eliminate il picciolo e tagliatela a fette tonde e spesse circa ½ cm. Nel frattempo mettete a scaldare la griglia sulla fiamma. Una volta rovente, adagiatevi le fette di melanzana e fatele grigliare da ambo i lati. Una volta terminata la cottura delle melanzane passate alla preparazione vera e propria delle pizzette. Adagiatele in una teglia e conditele con un cucchiaio di passata di pomodori distribuendola bene. Farcite con dei cubetti di mozzarella, meglio se strizzati, e passate in forno, sotto il grill, per 8 minuti. Tirate fuori le pizzette, guarnitele con una foglia di basilico e servitele.

Pizzette di melanzana in padella

Per fare le pizzette di melanzana in padella, invece, condite le melanzane direttamente in una padella, farcitele con la mozzarella o del galbanino e ponete il coperchio. Fate cuocere per qualche minuto, giusto il tempo che si fonda il formaggio. Le pizzette sono pronte da gustare!

Photo | iStock