La ricetta della crostata ai fichi è un dolce delizioso, buono e molto semplice da preparare in queste settimane in cui il caldo cede il posto a temperature più miti. La ricetta che vi proponiamo oggi è semplice e golosa e potete farla con i bimbi. Ogni fase della preparazione ha dei passaggi che i piccoli possono fare anche da soli. Per realizzare questa crostata potete usare i fichi freschi che più vi piacciono, l’importante è che siano maturi e dolci.

I fichi potete tagliarli a fettine, a spicchi oppure a metà, potete aromatizzarli con il miele o il cioccolato fuso e aggiungere la frutta secca che più vi piace. Il ripieno lo faremo freddo, a base di mascarpone, ma se preferite una crema tradizionale potete usare la crema pasticcera.

Ingredienti

    Per la base:
    120 gr di zucchero a velo
    3 tuorli
    300 gr di farina 00
    150 gr di burro
    Mezzo cucchiaino di sale
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    Per il ripieno:
    1 uovo medio
    75 grammi di zucchero
    500 grammi di mascarpone
    3 cucchiai di succo di un limone
    6-8 fichi freschi
    2 cucchiai di miele
    Mandorle

Preparazione

Prendete una ciotola e mettete la farina, il sale e lo zucchero a velo, mescolate e poi unite il burro freddo a pezzettini. Impastate con i polpastrelli fino ad avere un composto a briciole e ben amalgamato.

Aggiungete i tuorli e l’estratto di vaniglia e impastate velocemente, fino ad avere un composto liscio e ben amalgamato. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente, e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.

Stendete la frolla allo spessore di circa un centimetro. Imburrate e infarinate uno stampo per crostate e ponete dentro il vostro impasto. Sistemate i bordi, ritagliate l’eccesso e poi bucherellate tutto con una forchetta. Mettete sopra la carta da forno e un po’ di legumi secchi.

Cuocete la frolla in forno preriscaldato a 180°C per 25 – 30 minuti, poi sfornate e fate raffreddare.

Separate il tuorlo dall’albume e metteteli in due ciotole. Montate a neve l’albume e poi tenetelo da parte. Nella ciotola con il tuorlo mettete lo zucchero e montate fino ad avere una crema, poi unite il mascarpone e continuate a mescolare. Incorporate l’albume con una spatola, poco per volta, e mescolate dal basso verso l’alto. Infine aggiungete il succo di limone e mescolate ancora qualche secondo.

Versate la crema sulla base di frolla e poi guarnite con i fichi tagliati a fette o a spicchi. Aggiungete un pochino di miele e delle mandorle a pezzettini.

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Ricette Leggi tutto
I video di Pinkblog Guarda di più

ADOZIONE A DISTANZA – MARTINA COLOMBARI – FONDAZIONE FRANCESCA RAVA N.P.H. ITALIA ONLUS.wmv