Yaba Daba Dù! Tanti auguri ai Flintstones che oggi festeggiano 60 anni! Un traguardo incredibile per un cartone animato ambientato nella preistoria e che ha fatto ridere, sorridere e divertire milioni di persone di tutte le età. I bambini hanno familiarizzato con i dinosauri, con la tecnologia ampiamente rivisitata e con l’ironia e hanno anche fatto qualche lezione di storia.

I protagonisti dei Flintstones sono Fred Flintstone e la moglie Wilma e i loro amici Barney Rubble e sua moglie Betty.

La cosa simpatica dei Flintstones è che la seria è divertente, simpatica e perfetta per i bambini. Ma all’interno nasconde anche un’attenta allegoria della società americana degli anni sessanta, ma ambientata all’età della pietra nella città di Bedrock.

I dinosauri volanti sono usati come aeroplani, altri animali come elettrodomestici, c’è addirittura l’uccello che scolpisce le fotografie e il superdrago che timbra il cartellino con i denti. Bellissimo il mammut sotto il lavello che funziona come un tritarifiuti oppure lo pterodattilo con sedili che fa da aeroplano.

La serie è ambientata tra i cavernicoli ma si muove all’interno di una città metropolitana, dove i comfort sono adattati alle tecnologie dell’età della pietra.

Il cartone animato Flintstones è stato inventato da William Hanna e Joseph Barbera, insieme al disegnatore Dan Gordon, che hanno dato vita a una serie esilarante e geniale.

Tanti auguri ai Flintstones, 60 anni portati alla grande!

Foto | variety
Via | ansa

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Cinema e Video Leggi tutto