Come farcire la piadina per i bambini? Quali sono gli ingredienti che non possono mancare? La piadina è una specialità della cucina romagnola che si può replicare in ogni casa, in poche mosse. La ricetta originale prevede lo strutto nell’impasto e la farcitura con squacquerone e prosciutto crudo, ma è possibile creare tante varianti.

Dopo aver visto come preparare la piadina, adesso scopriamo come farcire la piadina per i bambini, tante idee deliziose da provare e preparare con i piccolini di casa.

I gusti dei bambini variano molto, c’è chi adora tutti i classici ingredienti per bambini e chi ama sperimentare sapori nuovi. Chi adora la salsa e chi invece proprio non la sopporta, chi ama i funghi e chi no. I gusti cambiano un po’ con l’età, ma se i bimbi curiosi e golosi, si vede subito.

Come farcire la piadina per i bambini
Come farcire la piadina per i bambini
Come farcire la piadina per i bambini

Idee per farcire la piadina per i bambini

Ecco qualche idea per farcire la piadina dei bambini.

  • Prosciutto cotto e formaggio: un must che mette tutti d’accordo. Cercate di usare formaggi non troppo acquosi , ad esempio asiago, fontina, galbanone. La mozzarella potreste usarla ma dovete farla sgocciolare per qualche ora e strizzarla bene.
  • Formaggio, pomodoro e olive: potete utilizzare dei pomodorini crudi e conditi oppure una passata di pomodoro datterino o anche dei pomodorini confit che sono buonissimi. Per il formaggio potete andare sul sicuro con la fontina che si scioglie velocemente e regala l’effetto filante, amatissimo dai bambini.
  • Lattuga, scaglie di parmigiano e prosciutto cotto: una piadina con ingredienti freddi adatta alla bella stagione e ai bimbi più capricciosi.
  • Pesto e formaggio: potete usare un pesto classico oppure quello di pistacchio e aggiungere del formaggio a fettine sottili. Poi scaldate la piadina in padella in modo da far sciogliere il formaggio.
  • Ricotta, spinaci e mozzarella: mescolate gli spinaci bolliti e ben strizzati con la ricotta, unite il parmigiano grattugiato e un pochino di mozzarella a cubetti. Farcite la piadina e scaldatela in padella da entrambi i lati.
  • Purè, prosciutto e parmigiano: per i bimbi che hanno voglia di piatti comfort food potete farcire la piadina con il purè, il prosciutto cotto e qualche scaglia di parmigiano.

E voi come la farcite la piadina dei vostri bambini?

Foto | iStock

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Ricette Leggi tutto