La lista dei cartoni Disney più belli da vedere con tutta la famiglia

cartoni-disney Su Bebeblog spesso consigliamo Disney e le sue perle d'animazione, per passare del tempo in allegria. I classici film a cartoni animati a partire dalla superba Biancaneve alle più recenti storie di "Rapunzel" o de "I Robinson - Una famiglia spaziale" che accompagnano bambini e famiglie da generazioni, e rivederli ogni volta con i piccoli di casa scalda il cuore. Oggi voglio segnalarvi la serie di pellicole da vedere con tutta la famiglia, che Disney ha realizzato in collaborazione con Pixar. I lungometraggi sono realizzati in Cgi, prodotti da Pixar Animation Studios, e co-prodotti da Walt Disney Pictures, ed hanno lasciato il segno.

Consiglio la saga dei giocattoli Toy Story composta da tre lungometraggi -del 1995, 1999 e 2010- dove il cowboy Woody e l'astronauta Buzz cercano di soppravvivere all'avvento dei toys tecnologici e di nuova generazione. Se invece vi piacciono le laboriose formichine vi segnalo A Bug's Life - Megaminimondo del 1998, la storia del coraggioso Flik alle prese con le malvagie cavallette. Ma la vera chicca, che lancia il trend dei mostri simpatici e teneri, è Monsters & Co. del 2001 dove i mostri Sully e Mike si ritrovano una bimba da accudire nell'universo di Mostropoli: inizialmente impauriti dalla piccola 'aliena' Boo, si affezioneranno a lei.

Un altro film che è ben impresso nell'immaginario di bambini e genitori è Alla ricerca di Nemo del 2003 dove il pesce pagliaccio di nome Marlin va alla ricerca del figlio Nemo, catturato da un sommozzatore, per riportarlo a casa -un'anemone di mare- sano e salvo.

Se invece, in famiglia, amate i supereroi invincibili, ma dal cuore tenero come le persone comuni, vi consiglio Gli Incredibili - Una normale famiglia di supereroi -2004- con un nucleo familiare composto da supereroi alle prese con i malvagi che minacciano la Terra ma anche dai problemi quotidiani che riguardano qualsiasi coppia con tre figli da accudire.

Se invece amate Parigi e la cuisine française vi segnalo Ratatoulle -2007- in cui il topolino Remy con il desiderio di diventare un cuoco realizzerà il suo sogno perchè "chiunque può cucinare". Invece i robot Wall-E e EVE sono i protagonisti del film WALL•E del 2008 che, inizialmente amici, si innamoreranno perdutamente.

Se invece volete una pellicola educativa e veramente divertente di segnalo Up del 2009 dove un anziano e burbero signore e un ragazzino piuttosto solo, ambedue con dei vuoti da colmare, diventeranno indispensabli l'uno per l'altro.

E non mancano le pellicole per gli amanti delle quattro ruote: Saetta Mac Queen è il protagonista accanto a Cricchetto dei due film Cars e Cars 2 -del 2006 e 2011. Saetta è una macchina da corsa inzialmente piuttosto presuntuosa e sicura di sè, e il secondo è un carro attrezzi simpaticone, amico fedele che sosterrà l'auto da competizione nei momenti di successo ma anche nei momenti di sconforto.

A concludere la carrellata, consiglio uno dei film migliori d'animazione dedicati ai bambini di questi ultimi anni. Ribelle - The Brave -del 2012- con la principessa Merida, spirito libero alle prese con le regole imposte dal suo ruolo, che non le vanno proprio giù. Dopo un grande scontro con la madre, la regina, che la vuole malleare a sua immagine e somiglianza, impareranno, insieme, una grande lezione molto più importante delle regole imposte dalla vita di corte.

Foto | ©Disney/Pixar

  • shares
  • Mail