I cartoni animati giapponesi più famosi da rivedere con tutta la famiglia

cartoni-animati-giapponesi Nei fine settimana ci piace raccogliere tutta la famiglia davanti al televisore per vedere qualche film giapponese a cartoni animati perchè l'atmsfera ricreata dai registi e animatori del Sol Levante è unica o quasi -forse solo Disney ricrea la stessa atmosfera coinvolgente-. I film d'animazione giapponesi sono perlopiù destinati a ragazzini e adulti per cui oggi vi segnalo una lista di produzioni da rivedere con tutta la famiglia. Il maestro Hayao Miyazaki meriterebbe un post dedicato per i numerosi film che ci hanno fatto sorridere e commuovere nel corso degli anni. Nella lista di film visti al cinema, o trasmessi in tv ma disponibili in dvd, ve ne segnalo tre indirizzati ai bambini.

La grande avventura del piccolo principe Valiant -1968- di Isao Takahata
E' una movimentata storia fantasy che ha come protagonista un ragazzo chiamato Hols rimasto senza genitori alle prese con mostri, animali feroci e nemici potenti. Un vero e proprio viaggio iniziatico per diventare un uomo.

Gli allegri pirati dell'isola del tesoro -1975- di Hiroshi Ikeda
liberamente ispirato al romanzo per ragazzi "L'isola del tesoro" di Robert Louis Stevenson. Tutto ha inzio quando il bimbo di nome Jim trova una mappa del tesoro del pirata Flint.Si imbarcherà assieme a dei compagni di viaggio sulla nave dei terribile Capitano Uncino per trovare il tesoro.

Il mio vicino Totoro -1988- di Hayao Miyazaki
E' la storia di due sorelline che si tarsferiscono in campagna assieme al padre mentre la mamma malata è in cura in ospedale. Per loro sarà una vera trasfromazione sorpartutto quando si imbattono nello spiroto dei boschi Totoro, un essere enorme e morbidone che le difenderà nel momento del bisogno.

Kiki - Consegne a domicilio-1989- di Hayao Miyazaki
Kiki è una streghetta che deve fare l'apprendistato come tutte alla sua età, per cui decide di prendere la sua scopa e il suo gattino nero e di fare esperienza in città. Troverà un lavoro presso un forno come "pony express" sui generis provvisto di scopa volante.

Kimba, la leggenda del leone bianco -1997- di Yoshio Takeuchi
Il leone bianco Kimba, che regna con giustizia e aamomore per i sui sudditi fino a quando un bracconiere alla ricerca di alcune pietre preziose appiccando un incendio che crea panico nella foresta, per cui il leone decide di difendere il suo regno, la compagna Lia, e i piccoli Rune e Rukio.

Amicinemici - Le avventure di Gav e Mei -2005- di Gisaburo Sugii
o di una serie di romanzi per ragazzi scritti da Yūichi Kimura ed illustrati da Hiroshi Abe narra del capretto Mei e del lupo Gabu che nonostante non siano nati per essere amici in quanto preda e predatore fuggono insieme per cercare di vivere insieme senza persecuzioni.

Ponyo -2008- di Hayao Miyazaki
Ponyo è una pesciolina dai capelli rossi che fa amicizia con Sosuke, un bimbo di cinque anni con cui condivide una avventura magica. La piccola vuole diventare umana come il suo amichetto. La tenacia la premierà.

  • shares
  • Mail