I libri per bambini di 8 anni con le fiabe e i racconti più avvincenti


I libri per bambini sono un universo magico ed è davvero necessario sfruttarli quanto più possibile, intanto per insegnare ai piccoli di casa il gusto e il piacere della lettura, per aiutarli a viaggiare con la fantasia e anche per stimolarli alla scrittura. Quali libri scegliere? Prima cosa fate in modo che sia il bimbo a indicarvi le sue preferenze, perché una lettura imposta non è mai un passatempo piacevole, soprattutto non a 8 anni, quando l’attenzione è sempre poca e volubile.

Iniziamo con un libro che è adatto dai 5 agli 8 anni e si tratta di Il cavallo magico di Hoban Russell e Blake Quentin. È la favola magica di un bastoncino di ghiacciolo capace di trasformarsi e di esaudire i desideri. Esiste un topo molto amato dai bambini. Lui è Geronimo Stilton ed è un personaggio molto positivo. I suoi libri sono tutti carini, oggi proponiamo Il mistero delle sette matrioske, perfetto dai 7 anni su.

Geronimo si trova a Mosca dove sono nascoste sette preziosissime matrioske e insieme a Ficcanaso Squitt deve ritrovarle per conto di un famoso collezionista! Il gigante egoista e altri racconti di Oscar Wilde. Saliamo un pochino di difficoltà, ma è anche giusto che sia così. In questo libro è raccolto il meglio delle fiabe e dei racconti di Oscar Wilde, dal "Principe felice" al "Fantasma di Canterville", al "Gigante egoista". Un percorso emozionante e suggestivo fra castelli incantati, giardini multicolori e vicoli nebbiosi, sempre alla ricerca di giustizia e bontà.

È molto piacevole anche Peter Nimble e i suoi fantastici occhi di Auxier Jonathan. È la storia di un ladro, che nasce sfortunato e scopre di essere magico. Un'avventura senza confini in un regno fiabesco. I Bambini resteranno davvero incantanti. Infine, un classico “Il richiamo della foresta”, il racconto di cane grosso, forte, fedele e intelligente di nome Buck.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail