A chi spetta il Bonus bebè 2013 per il terzo figlio e come richiederlo


Avere tre bambini è davvero un impegno fisico ed economico. Per fortuna esistono i famosi bonus bebè, sono difficili da ottenere, spesso molte famiglie, per sciocchezze, restano escluse, ma ci sono. Se avete quindi tre figli minorenni e il nucleo familiare ha un reddito complessivo non superiore ai € 24.377,39 (secondo il parametro Isee) potete fare richiesta. Il termine per presentare la domanda è gennaio 2014 per l’anno in corso.

Come si fa? Prima cosa è meglio sempre rivolgersi al Comune, che tra l’altro dovrà raccogliere la vostra certificazione, che deve contenere la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), il reddito (fotocopia dell’attestato Isee e della dichiarazione dei Redditi), la situazione patrimoniale e la copia del documento di identità (dei coniugi o di un genitore solo se single).

È possibile anche presentarsi al Caf di zona e per avere informazioni e per farsi aiutare nel raccogliere il materiale. L’assegno sarà poi versato, dall’Inps, ogni primo del mese. A quanto ammonta? Ovviamente le cifre sono variabili in base al reddito. Fino a circa 14mila euro, saranno corrisposte 13 mensilità da 375 euro, mentre fino a 24 mila euro la cifra sarà inferiore, ovvero di 282 euro, sempre per 13 mensilità.

Per ottenere, invece, l’assegno relativo al 2012, il termine di presentazione della richiesta è scaduto da qualche settimana. Era stato fissato per il 31 gennaio 2013.

Via | Inps
Foto | publicdomainpictures.net

  • shares
  • Mail