Ecco il cartamodello per abito da bimba da cucire con il fai da te

cartamodello per abito da bimba

Se avete deciso di realizzare un abito da bimba con il cucito fai da te, ecco un cartamodello che fa al caso vostro. Se avete della stoffa che vi è avanzata da un precedente lavoro di cucito o se avete una vostra vecchia camicia o gonna che non mettete più, potete riciclare questi tessuti per poter realizzare un vestitino nuovo per la vostra cucciola.

Per risparmiare un po' sul guardaroba dei bambini, sicuramente la realizzazione di abiti in casa è la soluzione migliore. Anche se non siete molto pratiche con il cucito fai da te, potete comunque cimentarvi in questo progetto: da qualche parte si deve pur cominciare, no? Potete provare e riprovare finché non averete ottenuto l'effetto desiderato, un bel vestitino per la vostra bambina.

Il cartamodello è un sistema molto utile per poter realizzare abiti per i bambini: vi basterà riportare le misure esatte su un foglio di carta velina, quella apposita per questi progetti, che potete comodamente acquistare in qualsiasi cartoleria o nei negozi specializzati nel cucito. Dopo aver scelto la stoffa che utilizzerete, non dovrete far altro che riportare con un gessetto il modello sulla stoffa, per poterla ritagliare.

Ricordatevi di lasciare qualche centimetro per la cucitura e poco importa se non tagliate proprio dritto, perché poi dovrete piegare per cucire le varie parti insieme. Cercate di prendere bene le misure per l'altezza della vostra bambina: le misure riportate nel cartamodello si riferiscono ad una bambina due anni.

Come vedete il vestito da bambina è facile da fare: potete cucirlo a mano o a macchina da cucire se siete capaci ad usarla (altrimenti è il momento giusto per imparare) e rifinirlo con nastri e decorazioni.

Foto | Make-Baby Stuff

  • shares
  • Mail