Come educare i figli con i consigli degli esperti

Il mestiere dei genitori è difficile e ci poniamo tante domande su come e cosa insegnare ai bambini. Secondo me, gli esperti possono darci degli spunti, ma la decisione di come educare i figli spetta a noi. Essere perfetti non si può e allora accontentiamoci di essere, secondo la definizione di Donald Winnicott: "la madre sufficientemente buona". Ovviamente vale anche per i papà.

In questo post vi ripropongo alcuni post che in passato abbiamo dedicato agli esperti di educazione infantile.

Iniziamo con l'intervista a Tato Martino di Sos Tata, a proposito di come far rispettare le regole ai bambini, ecco come risponde:

Credo che la parola regola sia di per sé un po’ respingente, bisogna proporre un cambiamento che porterà un miglioramento, una norma semplicemente come una normalità. Quindi diciamo regole come normalità, non come imposizione.

Un'altra esperta di cui vi avevamo parlato è Penelope Leach: ha scritto molti libri sulla crescita e mette l'accento sull'ascolto del bambino, perché in questo modo riusciamo a sintonizzarci sul suo stato d'animo.

Tornando alle Tate della tv, tempo fa qui su Bebeblog avevamo realizzato un'intervista a Tata Adriana, che in una lunga intervista ci aveva dato alcuni suggerimenti, ad esempio sul fatto che nonostante i sensi di colpa che si porta dietro la mamma lavoratrice, deve comunque essere coerente, quindi no è sempre no, anche se siamo stanchi (figli e genitori) e a fine giornata.

  • shares
  • Mail