Idee per la festa di battesimo da organizzare in famiglia

Per organizzare una festa di battesimo memorabile bisogna prima di tutto cercare di stabilire alcune priorità nella fase di planning iniziale. In che stagione vogliamo realizzare la cerimonia e il banchetto? All'aperto in giardino o in una location chiusa? Vogliamo un happening formale ed elegante e raffinato o qualcosa di scanzonato, più leggero e più a tema infantile? Pranzo o cena, buffet, merenda o aperitivo?

Sono tantissime infatti le possibilità per celebrare il battesimo in famiglia. Alcuni genitori organizzano un rinfresco curato nei minimi dettagli, dai fiori alle bomboniere, dalle portate del pranzo fino al vino e alle decorazioni della sala; come fosse quasi un matrimonio o più. Nel caso si scelga di invitare poche persone e solo gli intimi, possiamo anche chiedere un preventivo in diversi ristoranti o agriturismi in campagna per rilassarci e fare gestire anche agli altri l'impegnativa giornata, o ancora in posti suggestivi e romantici lontani dalla città. Se siamo in pochi la cifra richiesta dovrebbe essere nel possibile contenuta (a meno che non si punti su un ristorante di lusso e stellato).

Un'altra alternativa bellissima è organizzare un buffet in giardino o in un parco in un'atmosfera più easy e rilassata, tanto in realtà, non siamo proprio in una festa tra parenti e amici più stretti? A nulla serve strafare o esagerare, soprattutto in questo periodo di cinghia tirata per tutti. Se vogliamo però organizzare un grande pasto in famiglia ma cucinando in casa o con l'aiuto di un catering, i commensali gradiranno molto poche portate, magari casarecce e saporite e a base di ingredienti genuini e freschi. O ancora potremmo preparare uno sfizioso aperitivo o happy hour composto da cocktail leggeri o analcolici e tanti finger food squisiti.

La tavola del banchetto, deve essere sempre però curata nel particolare, in stile con tutta la cerimonia, a tema dolce e infantile ( o bianco e immacolato), o se l'idea non vi piace, con molti fiori a decorare l'ambiente e trasmettere la gioia che richiede questa grande ed importantissima occasione, che celebra la vita e il benvenuto ufficiale al mondo del bimbo.

Ricordate infine sempre un piccolo gesto in omaggio o una bomboniera per gli ospiti, con una foto del bimbo e un oggettino prezioso (ma non troppo costoso), confetti a piacere, un cadeau che ricordi a tutti il giorno speciale del battesimo del nostro piccolo.

Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail