Gli accessori per la prima comunione per bambina e bambino


La Prima Comunione è un momento carico di emozione e deve essere vissuto nel modo più corretto. Che cosa vuol dire? Che ognuno si deve sentire libero di insegnare al proprio bambino un certo tipo di partecipazione, quindi sia che scegliate la strada della semplicità sia dell’opulenza non dovete preoccuparvi di nulla. Quali sono gli accessori che possono essere utili in questa giornata?

Se parliamo di abbigliamento, per le bambine sono indicati i cerchietti e i fermagli per raccogliere i capelli. Alcune piccole che indossano l’abito tradizionale, stile sposina, potrebbero anche mettere in velo corto. Non sentitevi però obbligati. Sono opportuni, invece, i guantini in pizzo che potete comprare nelle mercerie.

Il bambino ha un po’ meno scelta. Se le vestite con la giacca, allora, potreste fargli mettere una bella cravattina o una farfallina. Si tratta di un’occasione elegante ed è giusto che comprenda, anche con l’abito, questo passaggio. Se invece dovrà indossare il saio o la tunica, allora sono opportuni un piccolo crocefisso in legno e il cingolo con nodo. Pure le bambine potrebbero essere incentivate a mettere il saio. Forse è la scelta migliore, perché essere tutti uguali in chiesa potrebbe essere un bel messaggio e soprattutto non metterà in difficoltà i genitori.

Foto | Pinterest

  • shares
  • Mail