Quando si fanno dei lavori in casa, può capitare che avanzi del legno, ma non buttatelo via, potrete ricavarne giocattoli fai da te per bambini.
Il primo suggerimento è costruire un’altalena con una semplice plancia di legno che misuri circa 40×30 cm, assicurandola al ramo di un albero con una fune robusta (meglio comprarla nuova perché più resistente alle sollecitazioni di quella presente da anni nel vostro garage). Ricordatevi di smussare bene gli angoli del sedile, perché i bambini rischiano sempre di ricevere in testa l’altalena. In questo sito troverete le istruzioni per costruire un’altalena di legno sicura.

Dato che la primavera dovrebbe ormai essere arrivata, potremmo costruire delle barchette a propulsione elestica insieme ai nostri bambini per poi vararle su un laghetto. In questo caso, usate tavolette di legno avanzato che siano però di pino o di balsa perché galleggiano più facilmente. Per costruirle ci vuole un certo tempo e un po’ di esperienza con il fai da te, ma se i vostri bambini sono dei costruttori in erba, passare del tempo con loro a costruire le barchette e poi andare a provarle insieme sarà una grandissima soddisfazione. Qui trovate il progetto per costruirle.

Se vi avanza del compensato e vostra figlia ama giocare con le bambole, potreste costruire una culla insieme a lei, perché possa mettere a dormire le sue amichette. Dovrete disegnare le varie parti della culla prima su carta e poi sul compensato. Prima incollate i fianchi sulla testata, poi aggiungete il fondo, eventualmente rinforzando il tutto con dei chiodini. Ora viene la parte più divertente, ovvero la decorazione della culla!

Queste sono solo alcune idee, lasciatevi guidare dalla fantasia e dalle passioni dei vostri figli e potrete costruire insieme tanti giocattoli di legno.

Via | faidatemania.it
Foto | Autore: Nina 03 da Flickr

Iscriviti alla nostra newsletter
I video di Pinkblog Guarda di più

Bambina salvata da un traghetto

Altro su Cronaca Leggi tutto