Lavoretti creativi per tutta la famiglia

Lavoretti creativi per bambini

Nota agli amanti dei programmi tv sul bricolage e il reciclo, Barbara Giulienetti ha scritto un libro ricco di lavoretti creativi per tutta la  famiglia, per creare oggetti e giochi di tutti i tipi, legati a particolari occasioni, feste di compleanno, Natale, Pasqua, bei costumi di Carnevale e molto altro ancora.

Il punto di forza di Questo l'ho fatto proprio io! è che si rivolge direttamente ai bambini, cercando di promuovere la creazione degli oggetti in autonomia, ma segnalando con un simbolo quando è necessaria la presenza di un "complice", cioè di un adulto per i passaggi più critici o per l'uso di strumenti potenzialmente pericolosi.

Le sezioni in cui si divide il libro sono: regali per mamma e papà, misteriosi e irriconoscibili (idee per il Carnevale), segui il coniglio bianco (Pasqua), tempo di vacanze, finalmente Natale!, una festa indimenticabile, solo per il gusto di creare (miscellanea di idee per la casa, giocattoli, ecc).

Nei vari progetti sono inseriti simpatici commenti dei figli dell'autrice.

I materiali necessari per i progetti sono quasi sempre presenti in casa, ma il mio consiglio è di scegliere un progetto insieme ai vostri figli e procurarvi per tempo quanto occorre, specie se il fine settimana è prevista pioggia o in caso di mali di stagione che ci costringono in casa.

Tra i tanti progetti, consiglio "Mister Green", ovvero la testa con l'erba al posto dei capelli, vi basta procurarvi dei collant spessi da cui ricavare dalla punta un sacchetto lungo 15 cm e riempirlo di ovatta o segatura, poi incollate occhi e bocca con una colla resistente all'acqua e mettete dei semi per il prato sulla sommità. Annaffiando ogni 2-3 giorni, pian piano sbucheranno i capelli erbosi, che poi potrete tagliare a piacimento, creando buffe pettinature. Semplice, no?

"Questo l'ho fatto proprio io!" di Barbara Giulienetti. Edizioni Gribaudo. 15 €

  • shares
  • Mail