Idee per la colazione sana in gravidanza, nutriente ma leggera

Una colazione sana in gravidanza è molto importante, per poter cominciare al meglio la vostra giornata, con tutti i nutrienti necessari e senza rinunciare al gusto.

colazione sana in gravidanza

La prima colazione in gravidanza, e non solo, è davvero molto importante: deve essere equilibrata, apportare tutti i nutrienti necessari per poter affrontare la giornata, deve contenere cibi sani e, possibilmente, anche ghiotti, per cominciare la mattinata con il sorriso sulle labbra.

Una dieta sana in gravidanza permette alla donna di vivere al meglio i nove mesi di gestazione, garantendo anche al piccolo che porta in grembo tutti i nutrienti per il corretto sviluppo. Sfatiamo il mito che la futura mamma deve mangiare per due: in realtà deve mangiare due volte meglio, con tanta frutta, verdura, acqua, senza dimenticare tutti i nutrienti necessari per sè e per il piccolo.

La colazione sana in gravidanza è importante, così come è importante mangiare i giusti alimenti. Ma cosa portare sulle nostre tavole? Non devono mancare i carboidrati: possibilmente portate sulle vostre tavole cereali integrali in fiocchi, da tuffare nel latte, oppure fette biscottate integrali ma anche biscotti leggeri (ogni tanto possiamo anche fare un'eccezione, ovviamente).

Il latte non deve mai mancare sulla vostra tavola della colazione: se avete problemi di peso o la tendenza a ingrassare con facilità, preferite quello parzialmente scremato e, per alternare, potete optare per un sano yogurt.

Per la vostra colazione in gravidanza non dimenticatevi la frutta: meglio quella di stagione, alternando i frutti ogni mattina, per dare un po' di varietà. Potete mangiare semplicemente il frutto, magari con una gustosa macedonia (limitate lo zucchero, mi raccomando) o in abbinamento ad uno yogurt magro bianco, oppure preparando un centrifugato.

Foto | da Flickr di yourdon

  • shares
  • Mail