Realizzare un cartamodello per una gonna da bambina non è poi così difficile: se avete della stoffa che vi avanza o avete trovato in vendita un pezzo a basso costo, potete pensare di realizzare per la vostra bambina una bellissima gonna a ruota. Dovrete solamente prendere le misure della circonferenza vita e decidere la lunghezza della gonna.

Per poter creare il cartamodello per la gonna da bambina prendete un foglio di carta velina e disegnate una linea di 40 centimetri, segnando il centro, da dove dovrà partire una riga perpendigolare. Per ottenere il diametro del cerchio dovrete calcolare 1/3 della circonferenza vita più 1 centimetro (se usate il raggio, dovrà essere 1/6 più 1 centimetro). Disegnate un semicerchio, sul quale dovrete anche calcolare la lunghezza.

Il cartamodello per la gonna da bambina a ruota è pronto: dovrete solamente ricordarvi di lasciare un centimetro di cucitura intorno e un paio in fondo (o un po’ di più nel caso cambiaste idea sulla lunghezza della gonna).

Sul fianco, poi, dovrete ricordarvi di lasciare un’apertura per la zip oppure realizzare la vita con un elastico, più comodo per bambine piccole. Per confezionare la gonna, unite i fianchi, cucendo la fascia della vita, la zip e da ultimo l’orlo.

Ed ecco a voi anche il cartamodello per un abito da bambina: sicuramente vi divertirete con la vostra piccola a realizzare tanti bellissimi look!

Foto | da Flickr di caitlinator

Via | Makeyourclothing

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Cronaca Leggi tutto
I video di Pinkblog Guarda di più

Il vero robot di Gundam si muove