Le ricette delle pappe per bimbi di 1 anno da fare in vacanza

I bimbi di un anno possono iniziare ad assumere un po' tutto. Ecco qualche idea veloce da cucinare in vacanza con cui farsi ispirare.

pappe-bimbi-1-anno

I bimbi di 1 anno iniziano a mangiare un po' di tutto e anche a selezionare il cibo che gli viene proposto dai genitori. Per invogliare i piccoli a mangiare è sempre bene preparare cibi colorati che li spingano a provare. Ecco qualche spunto di pappe per non farsi trovare impreparati.

Pomodori ripieni di vitello


pappe-bimbi-1-anno-pomodori-ripieni

Ingredienti
1 pomodoro
40 g di carne trita di vitello
4 foglioline di prezzemolo
200 ml di acqua
2 cucchiaini di pangrattato
1 cucchiaino d'olio extra vergine d'oliva
1 cucchiaino di grana

Preparazione
Lavate il pomodoro e tagliatelo a metà, eliminare la polpa che deve essere frullata con la carne tritata, il prezzemolo, il pangrattato, il grana e l'olio. Versare la crema omogenea così ottenuta nelle due parti del pomodoro. Cuocere il pomodoro a vapore per circa 30 minuti. I pomodori rossi invoglieranno i piccoli ad assaggiare, e quando troveranno la carne succulenta all'interno saranno piacevolmete sorpresi.

Involtini di tacchino con prosciutto cotto


pappe-bimbi-1-anno-involtini

Ingredienti (per 4 persone)
4 fettine di tacchino
2 fettine di prosciutto cotto senza polifosfati
olio evo
sale
salvia

Preparazione
Adagiate mezza fetta di prosciutto cotto sulla fettina di tacchino e arrotolate. In una padella aggiungere un goccino d'olio, un paio di foglioline di salvia e fate cuocere lentamente con il coperchio dopo aver fissato gli involtini con un paio di stecchini. Salate. Una volta cotti, togliete gli stecchini, e accompagnate il piattino con un contorno di zucchine.

Crema di prosciutto

pappe-bimbi-1-anno-crema-prosciutto

Ingredienti (per 2 persone)
2 fette di prosciutto cotto
1 patata
2 cucchiai di latte
Mezza tazza di brodo vegetale
1 cucchiaio di grana grattugiato
Sale


Preparazione
Lessate la patata o cuocetela al vapore. Frullatela nel brodo vegetale con il prosciutto. In un pentolino mettete il frullato, il latte e il grana, aggiustate di sale e servite tiepida con qualche quadratino di prosciutto da aggiungere sulla superficie della crema per invitare i bimbi ad assaggiare. Faranno una grande festa al piatto, vedrete.

Torta di piselli e lattuga


pappe-bimbi-1-anno-torta-piselli

Ingredienti (per 8 persone)
Una confezione di pasta brisée pronta
2 cucchiai di olio evo
4 uova
1 kg di pisellini
1 etto di prosciutto crudo
50 grammi di formaggio Emmenthal grattugiato
Lattuga
Sale

Preparazione
Lavate la lattuga e affettatela in striscie sottili. Poi tagliate a striscioline anche il prosciutto dopo aver eliminato il grasso. In una padella fate rosolare leggermente il prosciutto nell'olio extra vergine d'oliva, poi unite lattuga e piselli. Aggiustate di sale, aggiungete un po' d'acqua e fate cuocere a fiamma bassa per un quarto d'ora e poi spegnete. Foderate una tortiera con la carta forno e la pasta brisée.

In una terrina sbattete le uova con il formaggio, quindi unite le verdure con il prosciutto e versate nella tortiera. Infornate e 180° per tre quarti d'ora, fino a quando si sarà formata la crosticina. Servitela tiepida. Il piatto è decisamente un pasto completo, basta concludere con la frutta.

Mousse di mele


Ingredienti (per 4 persone)
4 mele
2 cucchiai di miele
Mezzo limone
3 dl di yogurt

Preparazione
Lavate, sbucciate e tagliate a pezzetti le mele, aggiungete del succo di limone, il miele e frullate il tutto. Poi incorporate lo yogurt e frullate fino ad ottenere una crema omogenea. Versate la crema in una coppetta e lasciatela in frigo per almeno 4 ore finchè la mousse si sarà addensata. I bimbi gradiranno molto il dessert come merendina.

Via | Nostrofiglio - Ricetteperbimbi - Forumsalute - Alimentazionebambini

Foto | VeganFeast @flickr

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail