Neonati in viaggio in macchina, aereo o treno: i consigli di Bebeblog

Viaggiare con i neonati non è un'impresa impossibile, basta avere sempre il necessario a portata di mano e partire con tranquillità, senza ansia e preoccupazioni, godendosi ogni istante e mettendo in conto qualche piccolo, inevitabile contrattempo!

Neonati in viaggio

I neonati in viaggio hanno bisogno di genitori calmi e tranquilli, pazienti e pronti ad ogni evenienza, con tutto l'occorrente sempre a portata di mano. Viaggiare con i bambini piccoli non è un'impresa impossibile, basta non farsi mancare nulla di quello di cui effettivamente avrebbero bisogno e armarsi di un po' di pazienza e tanta creatività se il viaggio è molto lungo.

Se avete deciso di viaggiare con i bambini in automobile, sicuramente è il mezzo più comodo, perché potete caricare l'impossibile. In viaggio state accanto ai neonati, che viaggeranno sicuramente ancora al contrario nell'ovetto o già nel seggiolino auto. A portata di mano dovete avere oltre al latte (artificiale o altrimenti prevedete una sosta per poterlo allattare al seno), tutto il necessario per il cambio, anche qualche vestitino in più di riserva, perché sicuramente si macchierà. Non dategli il latte subito prima di partire, potrebbe avere dei rigurgiti e combinare qualche piccolo disastro. Mai tirarlo fuori dal suo seggiolino quando l'auto è in movimento, piuttosto partite per tempo e prevedete qualche sosta per farlo svagare un po'... E per svagarvi anche voi.

Se il neonato viaggia in aereo ricordatevi di mettere nel bagaglio a mano tutto quello che serve per il cambio, vestiti di ricambio per lui e per voi, il ciuccio, un biberon da dargli durante le fasi di decollo e atterraggio, dei giochini, una coperta. Se volete potete chiedere una culla o portare il vostro seggiolino, pagando un posto in più, ma siamo certi che il cucciolo sarà ben lieto di stare tra le vostre braccia protetto e cullato (e assicurato con la speciale cintura di sicurezza che il personale di bordo vi darà!).

Infine, ecco i suggerimenti se viaggiate in treno. Sappiate che i passeggini e le carrozzine possono viaggiare con voi senza sovrapprezzo, avendo cura di inserirli negli appositi spazi. Se siete da soli, fatevi aiutare dal capotreno a salire e scendere. Come in aereo, tutto deve essere a portata di mano per il suo cambio e anche per l'allattamento.

Foto | da Flickr di criminalintent

  • shares
  • Mail