Alzasedia per bambini: pro e contro dei diversi modelli

State valutando l'acquisto di un alzasedia? Ecco le caratteristiche da tenere in considerazione, modello per modello

Gli alzasedia per bambini rappresentano la soluzione ideale per consentire ai piccoli di poter stare comodamente seduti a tavola all'ora dei pasti insieme al resto della famiglia. Quando i bimbi sono oramai troppo grandi per stare all'interno del seggiolino, ma non hanno ancora raggiunto l'altezza ottimale per arrivare al tavolo, gli alzasedia costituiscono la scelta azzeccata.

Generalmente si agganciano con comodità ad ogni sedia, sono pratici da trasportare e quindi da portarsi dietro in occasioni di pranzi e cene fuori casa, dai nonni così come al ristorante. Sono caratterizzati da dimensioni ridotte e non creano ingombro grazie alla loro compattezza. In commercio ne esistono diverse tipologie aventi delle caratteristiche che possono risultare più o meno adatte alle esigenze di ogni piccolo: ecco i pro ed i contro dei principali modelli.

Alzasedia cuscino


Pro

Tra i punti a favore dell'alzasedia cuscino c'è la sua rigidità, che consente al piccolo di stare comodo durante i pasti non affondando nell'imbottitura. Gli alzasedia di tale genere sono dotati di cinghie resistenti e regolabili per risultare adatti praticamente a qualunque modello di sedia. Hanno un design accattivante e sono disponibili in fantasie e colori da poter abbinare anche all'arredamento della cucina. Rivestiti con copertura sintetica facilmente sfoderabile, possono essere puliti con un panno umido o essere lavati sia a mano che in lavatrice.

Contro

A seconda dell'altezza del bambino potrebbero risultare poco funzionali: assicuratevi precedentemente delle misure. Il tessuto impermeabile del quale sono rivestiti può favorire la sudorazione durante le stagioni più calde. I modelli dotati esclusivamente di cinghie per la sedia, e non per il bambino, sono adatti ai piccoli di età superiore ai due anni.

Alzasedia seggiolino


Pro

I vantaggi di tale modello consistono nella robustezza e nella presenza dell'imbracatura: sono adatti, quindi, ai bimbi molto piccoli in quanto capaci di garantire una presa sicura degli stessi ed evitare possano scivolare dalla sedia. Si puliscono molto facilmente semplicemente con una spugna umida e possono essere trasportati senza problemi.

Contro

La loro altezza è fissa, di conseguenza non regolabile. Secondo alcune mamme non risulterebbero perfettamente stabili.

Alzasedia pieghevole


Pro

Gli alzasedia di tale tipologia risultano essere ultracompatti e facilmente trasportabili non occupando troppo spazio. Sono dotati di doppie cinghie, le prime per la sedia, le seconde per il bambino. Sono corredati di dispositivi antiscivolo per una maggiore stabilità.

Contro

Non risultano adatti ai bimbi con età inferiore ai 18 mesi. I piedini del seggiolino possono andare a rovinare la seduta della sedia, se di pelle o di tessuto.

Foto | Via Pinterest

  • shares
  • Mail