La dieta per i bambini di 2 anni con lo schema equilibrato

A partire dai due anni d'età il bambino può iniziare ad apprezzare nuovi cibi e altri tipi di cottura senza dubbio più saporiti. L'importante è organizzare per lui una dieta equilibrata.

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Nel secondo anno di vita il bimbo inizia ad essere più autonomo. Anche perchè stimolato all'asilo nido, vuole prendere in mano le posate e alimentarsi da solo. Anche se si sporcherà facilmente e creerà un "disastro" sul segguiolone, è bene lasciarlo fare affinchè acquisisca una certa sicurezza. In questo periodo il bimbo è in piena crescita e attività per cui bisogna fare attenzione all'alimentazione che deve essere sana ed equilibrata. Ecco la dieta tipo per i bambini di 2 anni che ho usato per i miei cuccioli su consiglio del pediatra.

Prima colazione
Offrire al piccolo una tazza di latte parzialmente scremato -80 gr- senza aggiunta di zucchero, con 3-4 biscotti per l'infanzia o di alcuni cucchiai di cereali. Oppure yogurt parzialmente scremato anche alla frutta con 3-4 biscotti.

Spuntino metà mattina
30 gr di crackers o 100 gr di purea di frutta.

Pranzo e cena
Come primo piatto alternare pasta e riso -50 gr- asciutti conditi con pomodoro o burro e parmigiano. Se i piccoli preferiscono la pasta può essere anche in brodo vegetale o di carne. Come secondo offrire al piccolo la carne -30 gr- di vitello o pollo, manzo, maiale, bovino magro- almeno 3-4 volte a settimana, e il pesce 2-3 volte anche sotto forma di omogeneizzati di merluzzo, orata, salmone o trota -40 gr-.

I formaggi magri -25 gr- e 1 uovo vanno presentati 2 volte a settimana. Mentre i salumi magri come prosciutto cotto e bresaola, 1 volta a settimana. Importanti i legumi da dare 3 o 4 volte a settimana, e la frutta e la verdura tutti i giorni. Se le verdure non sono gradite basta cuocerle e schiacciarle o passarle per trasformarle in purea.

Merenda
Una tazza di latte, uno yoghurt, tre o quattro biscotti per l'infanzia, purea di frutta o succo di frutta. L'importante è alimentare il bimbo con una solo di questi alimenti senza esagerare.

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