La ricetta delle crepes dolci alla nutella da fare a casa

La ricetta delle crepes dolci alla nutella da preparare in casa è molto semplice e piace a tutta la famiglia: grandi e piccini adoreranno mangiarle sia a fine pasto sia per una merenda davvero ghiotta e unica.

crepes dolci alla nutella

Le crepes dolci alla nutella sono un ottimo dessert che possiamo servire a grandi e piccini certi che le adoreranno in ogni momento della giornata. Perfette a fine pasto dove aver mangiato magari delle crepes salate, sono perfette anche come merenda ghiotta e gustosa, da preparare fresca: i bambini si divertiranno a darci una mano a mescolare tutti gli ingredienti.

Le crepes dolci possono anche essere preparate come torta di compleanno alternativa, anche se per poche persone, visto che vanno servite rigorosamente calde: così anche la crema di cioccolato alle nocciole dentro assumere un sapore ancora più ghiotto.

Gli ingredienti per poter realizzare a casa velocemente e con semplicità le crepes dolci alla nutella sono i seguenti (con dosi intese per 15 crepes):


    250 grammi di farina
    50 grammi di zucchero
    3 uova
    mezzo litro di latte
    20 grammi di burro fuso
    1 pizzico di sale
    Nutella
    zucchero a velo

In una ciotola mescolate insieme farina, zucchero e sale. Mettete al centro le uova. Amalgamate tutto con la frusta, versando poco alla volta il latte. Per ultimo aggiungete il burro. Dovete ottenere un composto omogeneo che dovrà riposare in frigo per un'ora.

Mettete sul fioco una padella antiaderente con un po' di burro, versate un po' di composto dentro, fate cuocere da ambo i lati.

Togliete dal fuoco, farcite con la Nutella, chiudete nella classica forma a triangolo e servite con un po' di zucchero a velo sopra (ed eventualmente anche con dei ciuffi di panna montata o delle strisce di nutella sopra).

Via | Gnamgnam

Foto | da Flickr di edenpictures

  • shares
  • Mail