Quali sono i test gratuiti in gravidanza? In dolce attesa ci sono molti esami e analisi da fare regolarmente. A partire dalle visite ginecologiche, all’ecografie ostetriche e quelle morfologiche, fino agli analisi del sangue, delle urine, alle curve glicemiche, e in alcuni casi all’amniocentesi o villocentesi. In che casi la futura mamma ha diritto all’esenzione del ticket in gravidanza?

Fortunamente in Italia -nonostante i problemi con molte strutture mediche per sovraffollamento o malfuzionamento burocratico (etc) e nonostante il fatto che dobbiamo sempre prenotare mesi prima un’ecografia o la clinica dove partorire- per quanto riguarda la copertura medica in dolce attesa e la diagnosi prenatale siamo abbastanza tutelate. Almeno fino a quando non si presentano problemi o disturbi particolari e più complicati per cui vogliamo approfondire con un secondo parere e un consulto privato da un professionista di settore.

Per quanto riguarda la gravidanza fisiologica, ovvero normale e senza particolari disturbi, il Servizio di Sanità Nazionale, permette di accedere praticamente a tutti i test e le analisi di routine gratuitamente (tre ecografie ostetriche, le visite ginecologiche di ogni mese, le analisi del sangue e delle urine prestabilite, i tamponi preparto). Nei casi di gravidanza a rischio poi, sono coperte le spese mediche e ginecologiche anche di esami più specifici come per esempio, la villocentesi o l’amniocentesi precedentemente menzionate.

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Gravidanza Leggi tutto
I video di Pinkblog Guarda di più

CARNEVALE DI VENEZIA LE MASCHERE PIU’ BELLE – Venice Carnival the most beautiful masks [HD]