La torta salata di patate per i pic nic estivi per i bambini

La torta salata di patate è un'ottima ricetta che piacerà sicuramente ai bambini, perchè contiene ingredienti che di solito i palati dei più piccoli adorano. Si può anche preparare la sera prima, per portarsi avanti con il lavoro o per un pic nic estivo ghiotto e semplice.

torta salata di patate

La torta salata di patate è un'ottima ricetta che sicuramente i bambini adoreranno, perché contiene solo ingredienti che loro amano: la pasta si fa in casa, ma potete anche sostituirla con della pasta sfoglia, base con la quale si ottengono ricette di torte salate che piacciono a tutta la famiglia.

La torta salata di patate si può fare sia con il prosciutto cotto, per venire incontro ai gusti dei più piccoli, sia con il prosciutto crudo, per poter, invece, accontentare palati più adulti, ma anche lo speck e la pancetta a cubetti sono perfetti.

Gli ingredienti della torta salata di patate sono i seguenti: il prosciutto è facoltativo, mentre la panna può essere sostituita con un altro ingrediente più leggero o abolita del tutto.


    210 grammi di farina
    9 cucchiai di olio extra vergine di oliva
    1 uovo
    1 tuorlo
    300 grammi di patate
    6 cucchiai di latte
    1 cipolla
    150 grammi di prosciutto cotto tagliato a cubetti
    40 grammid i panna
    60 grammi di burro
    1 mazzetto di prezzemolo
    sale
    pepe

Ed ecco come si prepara questa gustosa torta salata. Setacciate 200 grammi di farina con un pizzico di sale, mettete la farina a fontana e al centro mettete l'olio, il latte, l'uovo e il tuorlo. Impastate con le mani e formate una palla che andrà avvolta nella pellicola e fatta riposare in frigorigero per almeno un'oretta.

Pelate le patate, lavatele e tagliatele a fettine. Pulite e tritate le foglie di prezzemolo, sbucciate e affettate la cipolla.

Scaldate in una padella l'olio evo con 40 grammi di burro, fate appassire la cipolla e poi unite le patate, il prosciutto cotto e il prezzemolo. Da ultimi la panna, il sale e il pepe. Il tutto dovrà cuocere per 20 minuti.

Riprendete la pasta e dividetela in due parti: la più grande andrà messa su una teglia coperta di carta da forno, sopra la quale sistemeremo il composto appena cotto. Sistemate sopra la seconda sfoglia e cuocete in forno a 180 gradi per 40 minuti.

La torta salata di patate i mangia tiepida, ma anche fredda.

Foto | da Flickr di jayneandd

  • shares
  • Mail