Le carote al burro, ecco lo squisito contorno per bambini

Le carote al burro sono un contorno facile e veloce da realizzare per i nostri bambini, certi che gradiranno sicuramente il loro gusto, permettendoci di dare loro un buon piatto di verdure. Ecco come si preparano le carote al burro.

carote al burro

Le carote al burro sono un ottimo contorno che possiamo proporre alle nostre famiglie ogni volta che abbiamo voglia di qualcosa di particolare, ma anche molto semplice da realizzare, certi che grandi e piccini lo adoreranno. Tra le ricette di verdure per i bambini le carote al burro riscuotono sempre un ottimo successo.

Gli ingredienti per realizzare le carote al burro sono i seguenti: carote, 50 grammi di burro, olio extra vergine di oliva, uno spicchio d'aglio, sale, pepe verde (ma si può anche evitare se ai bambini non piace il gusto di questa spezia), brodo vegetale preparato in casa con verdure rigorosamente di stagione.

Andiamo ai fornelli: lavate le carote e pelatele, togliendo le parti nere e dure. Tagliate le carote a rondelle. Versate in una padella antiaderente due cucchiai di olio extravergine di oliva. Pelate e tritate l'aglio e fatelo imbiondire nell'olio evo quando sarà caldo (evitate il soffritto vero e proprio, troppo pesante per i bambini).

Aggiungete le carote tagliate a rondelle, fatele saltare per qualche minuto, sfumatele con il brodo vegetale e lasciate cuocere per un quarto d'ora a fiamma media. Quando il brodo si è ristretto, aggiungere il burro, che dovrà fondere insieme alle carote. Salate e pepate (poco, ai bambini e anche a noi non serve troppo sale) e servite il contorno in tavola bello caldo.

E se vi avanzano delle carote, che ne dite della nostra ricetta dei muffin salati alle carote? Da leccarsi i baffi!

Via | Gustoblog

Foto | da Flickr di imgeorge

  • shares
  • Mail