La focaccia di patate, la ricetta delle merenda da leccarsi i baffi

La focaccia di patate è un'ottima ricetta che possiamo realizzare ogni volta che vogliamo proporre un piatto salato gustoso e ricco di sapore: ecco come si prepara questa ricetta che possiamo proporre per merenda o per pic nic.

focaccia di patate

La focaccia di patate è una ricetta molto gustosa che ci arriva dalla Puglia e che ci permette di proporre ai nostri bambini un gusto salato ideale per merenda, per un pic nic all'aria aperta oppure per accompagnare un pranzo o una cena, in alternativa del solito pane. La sua realizzazione non è poi così difficile, ci vuole però solo un po' di tempo per la lievitazione e la cottura.

Gli ingredienti per realizzare una gustosa focaccia di patate tipicamente pugliese sono i seguenti: 500 grammi di farina, 150 grammi di patate, 15 grammi di lievito, 5 cucchiai di olio extra vergine di oliva, sale, ma non troppo perché i bambini, soprattutto se piccoli, dovrebbero assumere pochissimo sale.

Vediamo come si prepara la focaccia di patate. Lessate le patate. Quando sono cotte sbucciatele e riducetele in purè. Impastate poi la farina con il purè di patate, aggiungete sale e lievito, dopo averlo sciolto in una tazzina di acqua calda. Lavorate l'impasto con le mani per ottenere un composto liscio e omogeneo.

Prendete una teglia da forno e ungetela con due cucchiai di olio extra vergine di oliva. Stendete sopra la pasta, coprite con un panno bianco e fate lievitare per almeno un'ora e mezza. Nel frattempo accendete il forno a 180 gradi.

Quando la focaccia è lievitata, ungetela con il restante olio e fatela cuocere in forno, sempre a 180 gradi, per 40 minuti.

Foto | da Flickr di fugzu

Via | Gustoblog

  • shares
  • Mail