Le mamme moderne hanno sempre meno tempo, e questo è un dato di fatto, tra mille impegni lavorativi, la gestione della casa e dei cuccioli, tra scuola o asilo e attività sportive e ludiche, commissioni, pediatra.. e chi più ne ha ne metta! Per fortuna possiamo preparare ricette sfiziose e genuine per i più piccoli, anche senza dedicare ore e ore ai fornelli.

Tra queste c’è quella che vi proponiamo oggi, un secondo piatto, o piatto unico se vogliamo, che grazie alle uova e al formaggio, diventa molto nutriente e appetitoso. Una ricetta anche economica e facile da eseguire, adatta a tutta la famiglia. Il nostro consiglio sempre, è quello di puntare sulla qualità degli ingredienti, cercando di prediligere prodotti a chilometro zero o di allevamento biologico, in special modo quando si tratta delle uova di gallina. Ecco la ricetta dell’omelette al formaggio, da preparare ai bambini in poche mosse.

Gli ingredienti per una omelette

2 uova

60 g di parmigiano reggiano grattugiato

100 g di scamorza fresca

una sottiletta

prezzemolo tritato q.b. (opzionale)

olio extra vergine di oliva

Tempo di preparazione: 10 minuti

Il procedimento

Prendete una terrina e rompetevi dentro le uova. Sbattete bene le uova con il Parmigiano Reggiano grattugiato, e a piacere il prezzemolo (un pizzico di sale per bambini più grandi è a discrezione, per quelli più piccoli meglio di no). Mescolate bene il tutto per amalgamare gli ingredienti.

Mettete sul fornello una pentola ampia e antiaderente. Ungetela con un filo di olio extravergine di oliva (pochissimo). Quando è ben calda versate il composto in modo omogeneo spargendolo bene. Lasciate cuocere per due minuti e poi aggiungete sulla superficie i formaggi tagliati a dadini piccoli e la sottiletta, lasciate fondere e chiudete l’omelette a mezzaluna con l’aiuto di una spatola di legno. Servite in tavola subito.

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Alimentazione per bambini Leggi tutto