Cosa c’è di meglio di un bel pranzo in famiglia per la Festa dei Nonni? Queste occasioni sono sempre dei bei momenti da trascorrere tutti insieme, lasciando perdere per un giorno la frenesia del lavoro e della vita quotidiana e dedicandoci a ciò che abbiamo di più importante nella vita, gli affetti, la famiglia e in particolar modo i nonni.

Se ci sono dei bambini in casa è bene insegnare loro a celebrare la giornata del 2 ottobre, per ricordare i nonni che ci sono accanto e quelli che non ci sono più. E anche i nipoti cresciuti dovrebbero ricordarsi di loro e non solamente in questa giornata. Giornata nella quale sarebbe bene organizzare un bel pranzo tutti insieme.

Ecco il nostro menù completo per la Festa dei Nonni.

Antipasto con bruschette

bruschette

Le bruschette sono un antipasto sempre facile e veloce da preparare, che i nostri bambini possono aiutarci a confezionare. Vi basterà tagliare a fettine non troppo spesse del pane pugliese, il migliore in questi casi, e farlo abbrustolire un po’ in forno o sulla griglia. Poi potete versare sopra un filo di olio evo e dei pomodorini tagliati a pezzetti e conditi (evitate l’aglio se ci sono dei bambini), oppure passare sopra un velo di stracchino e dei pomodori.

Primo piatto di lasagne

lasagne

La ricetta delle lasagne al forno è perfetta per la Festa dei Nonni e non solo perché piace a grandi e piccini: è un piatto della tradizione, che possiamo proporre loro in mille diverse varianti. Possiamo presentare la classica lasagna alla bolognese con il ragù, le varie versioni alle verdure, ghiotte e salutari, ma anche la lasagna di pesce, ideale se si vive al mare o si dispone di una pescheria che vende il pesce fresco.

Arrosto di maiale con patate

arrosto

L’arrosto di maiale o di vitello, con accompagnamento di patate o anche di una semplice insalata fresca e mista, è l’ideale per un secondo piatto a base di carne che piace a tutti quanti. Potete realizzarlo al forno, aromatizzandolo con erbe profumate e fresca, servendolo poi a tavola in fettine sottili, ideali così per chi ha problemi di masticazione, grandi o piccini che essi siano. Così accontentiamo tutti!

Torta della nonna

Torta della nonna

La torta della nonna è sicuramente una ricetta adatta per la Festa dedicata proprio ai nonni: semplice, con pasta frolla, crema pasticcera e pinoli, sarà il regalo perfetto per i nonni. Lo sapevate che esiste anche la versione con crema pasticcera al cioccolato? Vi basterà semplicemente aggiungere un po’ di cacao amaro in polvere e procedere allo stesso modo per realizzare quella che è già stata ribattezzata come la torta del nonno.

Foto | da Flickr di fugzu, comunicati, vialbost, yashima, luigimengato.

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Cronaca Leggi tutto