Festa di Halloween per bambini: le idee per renderla unica

Una festa di Halloween per bambini, per essere davvero divertente, deve essere organizzata a dovere. Vediamo qualche idea per regalare i piccoli di casa una serata indimenticabile


Una festa di Halloween per i bambini necessita di idee divertenti e tanta organizzazione per riuscire alla perfezione. Infatti quando si programma un evento per i più piccoli, bisogna sempre ricordare che basta pochissimo per far "afflosciare" anche l'occasione più divertente, soprattutto se si lascia che siano a i bimbi a fare tutto il lavoro.

Invece bisogna eliminare i momenti di vuoto e il caos da "anarchia" avendo già pronta una scaletta di base per scandire i diversi momenti della festa in modo che non ci sia mai un "down". Ma vediamo come organizzare un party di Halloween davvero indimenticabile. Per prima cosa, dobbiamo addobbare l'ambiente con una scenografia che crei immediatamente un'atmosfera "macabra".

Infatti se per le altre feste in maschera il tema è libero e lo potete scegliere voi, per Halloween avete già tutto pronto. Perciò, via libera alle classiche zucche intagliate con la candela dentro, alle ghirlande di pipistrelli, alle bende di garza e alle ragnatele appese un po' dovunque, ai ragni di carta e naturalmente agli scheletrini da usare anche come segnaposto per la merenda. Molto importanti le luci, che dovranno essere spente o abbassate al momento giusto, magari nel bel mezzo di un gioco "horror".

A proposito di buffet, questo dovrà essere bello ricco, e soprattutto a tema! Preparate bevande rosso sangue, dolcetti e biscotti a forma di dita della strega, di ragni, di teschi, di gatti neri eccetera, snack salati che simulino cose "vomitevoli" come interiora, cervelli umani o occhi. Insomma, tutto il classico ricettario horror di Halloween. Fondamentale: dovete stabilire le attività della festa secondo uno schema scelto da voi. Ad esempio, se il party comincia nel primo pomeriggio, una scaletta ideale potrebbe essere la seguente:


  • Giochi divertenti e un po' spaventosi per "scaldare la serata", ad esempio potreste fornire dei costumi ai bambini (fatti in casa con vecchie lenzuola, carta colorata, garze eccetera), con cui dovranno costruire le loro maschere di Halloween fai da te
  • Merenda
  • Altri giochi più tranquilli


  • In conclusione film adatto all'occasione con intermezzo culinario sempre in tema (da scegliere a seconda delle età dei bambini, noi vi suggeriamo un vero e proprio classico dell'animazione: "Charlie Brown e il grande cocomero")

Si tratta solo di un suggerimento che voi potrete modificare a piacimento. Ma ricordate, non bastano due stuzzichini e una zucca per rendere indimenticabile un party di Halloween per bambini!

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail