Fumetto-game Pirati, Diario di un eroe libro 1 per piccoli esploratori

Pirati è un gioco da tavolo che ha ottenuto un grandissimo successo in Francia e che adesso è arrivato anche in Italia: si tratta di un fumetto interattivo in cui è il piccolo lettore che costruisce la sua storia.

Pirati

La nostra scoperta di nuovi giochi da tavolo per bambini e per ragazzi continua con un titolo davvero interessante e soprattutto diverso dagli altri: "Pirati: Diario di un eroe, Libro 1". Si tratta in realtà di un prodotto editoriale davvero molto particolare, perché un vero e proprio fumetto interattivo in cui il lettore decide gli eventi, costruisce la storia ed è l'unico artefice dell'epilogo della sua avventura.

Pirati è un fumetto in cui l'eroe è proprio il piccolo (o grande) lettore: dopo il successo in Francia, Cranio Creations ha proposto questo titolo anche in Italia. Si tratta di una serie a fumetto molto particolare, proprio perché interattiva. Il lettore dovrà raccogliere indizi, prendere decisioni, fare scelte che condizioneranno il resto della storia.

Il fumetto è stato disegnato da Emmanuel Gorobei Martin, mentre la sceneggiatura è opera di Shuky Pirati. Il lettore veste i panni di un vero e proprio pirata che ha la missione di ritrovare e salvare un prigioniero scappato dalla nave. Prima di iniziare a giocare si dovrà scegliere con quale dei tre protagonisti intraprendere quest'avventura: tre pirati, quello forte, quello intelligente e quello abile e agile.

Ogni pagina ci mette di fronte ad una scelta, spesso anche difficile, e ogni volta dovremo decidere quale strada intraprendere. Dovremo raccogliere indizi all'interno delle vignette del fumetto, e a volte affidarci anche all'istinto. Scelte che sono più evidenti in alcuni casi, mentre in altri casi ci toccherà trovare i messaggi ben nascosti nell'isola.

Grazie alle 356 vignette andremo alla scoperta di tutta l'isola e dei vari personaggi che la abitano, che a volte ci aiuteranno e altre ci ostacoleranno nella nostra ricerca spasmodica del prigioniero fuggito ed adesso nascosto. Riusciremo a prendere le decisioni giuste e a trovarlo?

Trovare il bivio e fare la scelta corretta però non è sempre facile, anzi. Spesso ci sarà bisogno di una buona dose di fortuna e le decisioni sbagliate ci porteranno molte volte a un finale negativo. In quei casi sarà necessario ricominciare da capo e "giocatori" neofiti o bambini con poca pazienza potrebbero stancarsi facilmente. Per questo Pirati è un gioco-fumetto adatto a bambini "esploratori", curiosi e che non si arrendono alla prima difficoltà. Se avete di fronte un ragazzino pigro, provate ad aiutarlo nell'avventura e così non rischierete l'abbandono del prigioniero prima di averlo salvato.

Infine una nota che rende ancora più stimolante giocare a Pirati: questo è solo il primo volume dell'avventura in cui i lettori potranno raccogliere oggetti e tesori da portare con sé nella prossima avventura. Il gioco "Pirati: Diario di un eroe, Libro 1" è edito nel 2013 da Cranio Creations e ha un prezzo di vendita di 19 euro.

  • shares
  • Mail