La ricetta della torta di pane e cioccolato per una merenda sana

La ricetta della torta di pane e di cioccolato è perfetta per presentare ai nostri bambini un dolce sano e gustoso, molto semplice da preparare: ideale per la merenda con gli amici, ma anche per una colazione diversa dal solito.

torta di pane e cioccolato

La torta di pane e cioccolato è un'ottima ricetta per un dolce che ci permette di riciclare il pane vecchio di qualche giorno: perché la nonna ci insegna che non si butta via niente e tutto può tornare utile, anche per preparare un buonissimo dolce al cioccolato che possiamo proporre ai nostri bambini per una merenda sana e semplice con gli amichetti o per una colazione della festa un po' diversa dal solito.

La ricetta della torta di pane e cioccolato prevede pochi e semplici ingredienti, da mescolare insieme per un dolce morbido e gustoso che possiamo presentare in tavola anche come dessert a fine pasto, magari in abbinamento a creme golose oppure a semplice panna montata. Ma è un dolce assolutamente perfetto anche per merenda o colazione.

Per voi la ricetta della torta di pane e cioccolato.

Ingredienti della torta di pane e cioccolato


    150 grammi di pane raffermo
    100 grammi di cioccolato fondente
    400 ml di latte
    80 grammi di zucchero
    3 uova
    50 grammi di burro
    50 grammi di frutta secca
    sale
    pangrattato
    cacao

Preparazione della torta di pane e cioccolato

Ammollate il pane tagliato a pezzi piccoli nel latte.

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente tagliato a pezzi con pochissimo latte.

Montate i tuorli con metà della dose di zucchero.

Unite al pane strizzato un pizzico di sale, i tuorli, il burro e la frutta secca tritata finemente. Aggiungete il cioccolato fuso tiepido e completate con gli albumi montati a neve con lo zucchero rimasto. Mescolate il tutto.

Versate il composto in una tortiera imburrata e spolverata di pangrattato e cuocete in forno caldo a 180 gradi per 40 minuti.

Quando è fredda, spolverizzate con cacao amaro in polvere, decorate con panna montata o crema al cioccolato.

Via | Lacucinaitaliana

Foto | da Flickr di cstrom

  • shares
  • Mail