Una delle migliori tendenze popolari di questo periodo vuole il dolce ritorno alle preparazioni più semplici, da realizzare in casa con pochi ingredienti ben selezionati, possibilmente a km zero o di agricoltura biologica, prodotti totalmente naturali, che oltre ad offrire tutto il gusto e la dolcezza della frutta in particolar modo, sono privi di conservanti e ricchi invece di vitamine preziose per la crescita.

Ma cosa possiamo proporre da bere ai bimbi per merenda? Cosa offrire in alternativa al classico succo di frutta preconfezionato, solitamente in realtà povero in frutta e ricco invece di dolcificanti e aromi non naturali? Scopriamo oggi 5 idee per 5 ricette per bevande per i bambini tra le più salutari, ma anche golose.

Il frullato di banana

Il frullato di fragole

Il frullato di pere e mele

Il succo di frutta multivitaminico

Smoothie al kiwi e banana

Il frullato di banana

Una delle ricette più semplici in assoluto è anche una delle preparazioni che i bimbi preferiscono. La banana ricca in potassio e molto nutriente, si sposa alla perfezione con il latte. Ecco la ricetta facilissima.

Gli ingredienti

una banana
200 ml di latte
un cucchiaino di miele di montagna

La preparazione della ricetta

Nel mixer mettete la banana sbucciata e tagliata a rondelle con il latte e il miele. Azionate il robot e quando il frullato sarà molto schiumoso servitelo ai bambini.

Il frullato alle fragole

Un’altra variante sul tema, dopo infatti il frullato di banane, il frullato di fragole è una delle bevande in assoluto preferite dai piccoli, è ottimo e fa bene! Potete aggiungere anche un vasetto di yogurt fresco alle fragole per rendere il tutto ancora più nutriente.

Gli ingredienti

una confezione di fragole
200ml di latte intero
un vasetto di yogurt alle fragole
un cucchiaino di miele di acacia

La preparazione della ricetta

Lavate bene le fragole e tagliatele a pezzi. Mettetele nel boccale del mixer con il latte e lo yogurt, aggiungete il miele, azionate e lasciate in velocità per 5 minuti. Servite ai bambini.

Il frullato di pere e mele

Pere e mele sono frutti della salute. La pera è adorata dai bambini per il gusto naturalmente dolcissimo, mentre la mela, meno vezzeggiata, è un frutto davvero ricco in vitamine. Il frullato di pere e mele è perfetto per far gustare questi frutti ai piccoli.

Gli ingredienti

una pera
una mela
200ml di latte
miele a piacere

La preparazione della ricetta

Tagliate pera e mela precedentemente pelate dalla buccia e tagliatele a pezzi. Aggiungete il latte nel frullatore, a piacere il miele, azionate e servite ai bambini al momento.

Il succo multivitamico

Gli ingredienti

un’arancia rossa
un kiwi
pezzetti di ananas
una carota
il succo di mezzo limone
2 cucchiaini di miele
100 ml di acqua naturale

La preparazione della ricetta

Spremete il succo di arancia, allungatelo con il succo di limone, il miele e l’acqua. Versate il tutto nel boccale del mixer, aggiungete il kiwi pelato e tagliato a pezzetti, la carota, l’ananas. Azionate il robot fino ad ottenere un succo-spremuta molto denso. Servite ai bimbi.

Lo smoothie al kiwi e banana

Il kiwi è un frutto tropicale sempre reperibile anche qui da noi. Il kiwi fa parte di quei frutti ricchissimi di vitamina C per questo è importantissimo proporlo ai bimbi, e fortunatamente è gradito da molti. Dopo che la moda dello smoothie ha invaso anche le regioni italiane, non posso non proporvelo in versione sfiziosa al kiwi e banana.

Gli ingredienti

una banana
2 kiwi
200ml di latte
una manciata di biscotti secchi ai 5 cereali
uno yogurt
un cubetto di ghiaccio

La preparazione della ricetta

Mettete tutti gli ingredienti nel boccale del frullatore, la frutta a pezzi, lo yogurt e i biscotti sbriciolati a dovere, aggiungete un cubetto di ghiaccio e azionate il robot. Servite ai bimbi.

Foto | Fred_v, mag3737, Pinterest, appelogenb, ivanavasilj

Iscriviti alla nostra newsletter
I video di Pinkblog Guarda di più

PAW Patrol | Laviamoci le mani insieme

Altro su Salute Leggi tutto