L’assegno unico per le famiglie con figli è una nuova misura che con la nuova legge di Bilancio del 2021 andrà a contenere tutti i bonus e tutti gli incentivi per i nuclei famigliari che hanno figli con meno di 21 anni. Sarà erogato a partire dal primo luglio 2021 e verrà corrisposto alle famiglie italiane secondo regole ben precise. Per questa manovra il governo di Giuseppe Conte ha stanziato 3 miliardi di euro.

La manovra è già stata approvata dalla Camera dei Deputati. E ora spetterà al Senato della Repubblica italiana confermare o meno quanto contenuto in un provvedimento che vuole aiutare le famiglie italiane. Un assegno che andrà a contenere tutti gli sgravi fiscali attualmente in vigore per chi ha figli a carico e che riguarderà i ragazzi fino al giorno del compimento del 21esimo anno di età.

Bonus Baby Sitter 2020, spetta anche ai nonni

A chi spetta l’assegno unico per le famiglie con figli

L’assegno spetta a tutti i nuclei famigliari con uno o più figlio a carico fino al 21esimo anno di età. Le famiglie con più di due figli o con figli con disabilità avranno una maggiorazione nella quota prevista. Quota che dovrebbe oscillare tra i 200 e i 250, con una parte variabile che deve essere calcolata in base all’ISEE della famiglia. L’assegno viene percepito dal settimo mese di gravidanza per ogni figlio e fino ai 21 anni. Potrebbero beneficiarne 12,5 milioni id bambini e ragazzi, di cui 10 milioni di minori. Al momento lo stanziamento è di 3 miliardi ma nel 2022 potrebbero diventare 5 o 6.

Fino al primo luglio 2021 si potranno usare gli altri bonus previsti fino a oggi, come il bonus asilo nido valido fino al 30 giugno. Questo bonus è molto utile per le mamme e i papà che tornando al lavoro non dispongono dei nonni tutto il giorno e vogliono iscrivere i figli all’asilo nido.

Bonus asilo nido 2019, aumentato il contributo a 1500 euro per tre anni

Foto di Andreas Wohlfahrt da Pixabay

Iscriviti alla nostra newsletter
I video di Pinkblog Guarda di più

Il vero robot di Gundam si muove

Altro su Cronaca Leggi tutto